Barometro Ipoteche di Comparis relativo al primo trimestre 2006 - Continua la richiesta di prodotti a lunga scadenza
Un document
Zurigo (ots)
Indicazioni: Grafici possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/story.htx?firmaid=100003671
Durante il primo trimestre 2006 la richiesta d'ipoteche a tasso fisso con scadenza a lungo termine si è attestata a livelli molto alti. Ciò è quanto mostra il Barometro Ipoteche del servizio di confronto internet comparis.ch. Le ipoteche più richieste sono quelle a tasso fisso con scadenza a 10 e a 5 anni.
Zurigo, 4 aprile 2006 - Le ipoteche a tasso fisso rimangono la forma preferita di finanziamento della proprietà abitativa: nell'ambito della Borsa Ipoteche del servizio di confronto internet comparis.ch, il 93% dei richiedenti (durante il primo trimestre 2006) era interessato a questo tipo di finanziamento. Ciò rappresenta una diminuzione del 2% rispetto al trimestre precedente. Nel primo trimestre 2006 solo l'1% dei richiedenti era interessato ad ipoteche a tasso variabile, rispettivamente a ipoteche Libor, mentre il 5% richiedeva modelli speciali.
Le scadenze rimangono stabili ad alti livelli L'interesse per ipoteche a tasso fisso con scadenza a lungo termine (7 fino a 10 anni) è rimasto il più alto anche nel primo trimestre, con una percentuale pari al 51%. Durante il trimestre precedente la percentuale era del 53%. La richiesta di scadenze medie (4 fino a 6 anni) e corte (1 fino a 3 anni) è rimasta praticamente invariata [Grafico 1]. La durata media richiesta è rimasta anche tra gennaio e marzo 2006 stabile, attestandosi a un livello alto, pari a ben 7,1 anni [Grafico 2]. La domanda perdurante d'ipoteche con scadenze lunghe mostra come i proprietari d'immobili,dopo i recenti aumenti, si attendano un ulteriore aumento dei tassi.
Approfittare il più a lungo possibile In cima alla classifica delle ipoteche a tasso fisso si trovano quelle con scadenza a 5 e a 10 anni: tre quarti di tutte le richieste riguardano queste due categorie. La maggior parte dei richiedenti sono interessati o a ipoteche fisse con scadenza a 10 anni (38 %) o a ipoteche fisse con scadenza quinquennale (37%). La domanda è dunque caratterizzata da questi prodotti. Attualmente solo il 6 % dei proprietari d'immobili beneficia già di un'ipoteca fissa con scadenza a 10 anni. Ciò è quanto emerso dall'ultimo studio di comparis.ch riguardo panorama delle ipoteche in Svizzera 1). In futuro la grande richiesta del portfolio ipoteche tenderà a diminuire e la percentuale di proprietari che avranno scelto ipoteche con scadenza a dieci anni ad aumentare. Sebbene, soprattutto in marzo, i tassi siano ancora leggermente aumentati, la differenza di tasso tra le ipoteche a tasso fisso con scadenza a 5 e quelle con scadenza a 10 anni continua a diminuire, attestandosi durante il primo trimestre 2006 al 0,33 punti percentuali. La differenza tra un ipoteca con scadenza ad un anno e una a 5 anni è, con il 0,63 punti percentuali, se confrontata al trimestre precedente, rimasta praticamente invariata [Grafico 3].
Un'analisi presso gli istituti di credito che offrono scadenze ancora più lunghe, mostra che tra una scadenza di 10 anni e una di 15 anni la differenza ammonta addirittura al 0,2 punti percentuali. Le differenze contenute tra ipoteche di lungo periodo e quelle con scadenze molto lunghe sono sicuramente uno dei motivi di apprezzamento da parte dei proprietari immobiliari. Con un costo poco superiore si possono fissare per un periodo più lungo dei tassi ipotecari favorevoli. Lo studio di comparis.ch mostra che quasi la metà degli intervistati sarebbe pronta a legarsi per un periodo di 10 anni o addirittura superiore. Le lievi differenze di prezzo tra le diverse durate, durante il primo trimestre, sono visualizzabili tramite un'ulteriore tendenza all'appiattimento della curva degli interessi [Grafico 4].
L'aumento dei tassi è rimasto nei limiti previsti Durante il trimestre appena trascorso le differenze di tasso hanno rispettato le previsioni. In media i tassi ipotecari sono cresciuti, rispetto al quarto trimestre del 2005, dello 0,15 punti percentuali. Per le ipoteche fisse con scadenza ad un anno si registra un aumento dello 0,21 punti percentuali, per quelle con scadenza a 10 anni solo dello 0,07 punti percentuali. Lo sviluppo dei tassi mostra che, sia per quanto riguarda i tassi di riferimento pubblicati, sia per quanto riguarda le offerte personalizzate, il prezzo di un'ipoteca a tasso fisso con scadenza a 5 anni sia sensibilmente maggiore rispetto all'anno precedente. Per contro il prezzo delle ipoteche a tasso fisso con scadenza a 10 anni è rimasto invariato [Grafici 5 e 6].
Fonte dei dati: Borsa Ipoteche di comparis.ch Per il Barometro Ipoteche vengono analizzate le richieste inoltrate dai richiedenti d'offerte ipotecarie nella Borsa Ipoteche di comparis.ch. Grazie a questo strumento gli interessati possono effettuare un confronto anonimo e ricevere online offerte sviluppate individualmente da banche ed assicurazioni. L'esperienza accumulata con la Borsa Ipoteche mostra che nell'80% dei casi le offerte personalizzate hanno dei tassi inferiori rispetto a quelli di riferimento pubblicati dagli istituti di credito.
Il prossimo Barometro Ipoteche verrà pubblicato all'inizio di luglio 2006.
Ulteriori informazioni: Martin Scherrer Capo settore banche e assicurazioni Telefono 044 360 52 62 E-Mail: media@comparis.ch Internet: www.comparis.ch
1) Studio "Hypotheken-Landschaft Schweiz" del 14 marzo 2006 scaricabile qui: http://www.comparis.ch/comparis/press/studien/hypo/Referat_Hypo2006.p df (solo in tedesco e francese)