comparis.ch: sondaggio 2008 sulla soddisfazione clienti relativo alle casse malati - Le piccole si fanno grandi
Un document
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
Al sondaggio di comparis.ch hanno preso parte più di 5000 utenti del servizio internet di confronto, esprimendo la propria soddisfazione con le casse malati presso le quali sono affiliati. La Provita risulta, anche quest'anno, la migliore tra le 20 casse malati più grandi operanti in Svizzera. Rispetto allo scorso anno, Provita ha conseguito risultati migliori, raggiungendo una soddisfazione complessiva pari a un 5,3. La perdente è, invece, Visana: se nel 2007 aveva concluso con un 5,0, quest'anno raggiunge solamente un 4,7. Nel complesso è evidente che le casse malati più piccole ottengono risultati migliori rispetto a quelle più grandi.
Più di 5000 utenti del servizio internet di confronto comparis.ch hanno preso parte al sondaggio effettuato anche quest'anno dallo stesso, esprimendo la propria opinione in merito alle casse malati presso le quali sono affiliati. Gli utenti hanno espresso un giudizio relativo a cortesia e competenza degli operatori della cassa malati, alla chiarezza e alla trasparenza delle informazioni rivolte ai clienti e, infine, alla comprensibilità delle fatture. Le singole valutazioni hanno poi permesso di calcolare un giudizio complessivo. I voti sono espressi nella scala di valutazione scolastica vigente in Svizzera: da 5,5 a 6 corrisponde un «molto buono», da 5 a 5,5 un «buono», da 4,5 a 5 un «discreto», da 4 a 4,5 «sufficiente», mentre tutti i voti inferiori al 4 sono considerati «insufficienti».
Rispetto al sondaggio condotto da comparis.ch lo scorso anno, ben poco è cambiato. Tra le casse malati più grandi, nessuna è riuscita ad ottenere un «molto buono». I più soddisfatti sono i clienti di Provita, il cui voto aumenta leggermente, attestandosi ad un 5,3. Oltre a Provita, altre cinque casse malati, con Groupe Mutuel in testa, hanno ottenuto un voto migliore rispetto allo stesso anno: gli affiliati presso quest'ultima hanno giudicato i servizi offerti dalla loro cassa di 0,2 punti migliori rispetto al 2007.
Visana, grande perdente Sei casse malati hanno invece ottenuto giudizi peggiori rispetto allo scorso anno. Visana risulta essere la grande perdente: mentre per quanto concerne le altre assicurazioni malattia si sono registrati cambiamenti seppur minimi, quest'anno, Visana, ha ottenuto addirittura 0,3 punti di meno. Considerando che già nel sondaggio condotto nel 2007 Visana era regredita di 0,1, è notevole come, in due anni, la stessa sia «slittata» da un 5,1 a un 4,7. Osservando i singoli criteri di giudizio nel dettaglio, emerge inoltre che, rispetto allo scorso anno, gli utenti di Comparis sono meno soddisfatti della cortesia e della competenza di Visana, ciò che ha comportato una regressione del voto da 5,1 a 4,7.
Anche nel sondaggio condotto quest'anno, il giudizio medio complessivo di tutte le casse malati - soppesato per numero di affiliati - è rimasto, con un 4,8, pari a quello dello scorso anno. Ciò che colpisce è che le "piccole" abbiano ottenuto giudizi migliori rispetto alle "grandi"; tra le 5 assicurazioni malattia svizzere più grandi, ovvero con più di 500.000 assicurati, solo una, Swica, è riuscita ad aggiudicarsi un «buono», meritato complessivamente da 7 casse su 20 prese in considerazione. Tra le assicurazioni malattia con un giudizio inferiore alla media, sono fortemente rappresentate le casse con più di 500.000 affiliati; entrando nel dettaglio, infatti, emerge che due casse malati su quattro (Groupe Mutuel e Helsana), con un giudizio inferiore al 4,8, contano più di mezzo milione di assicurati. «Le casse malati più piccole sembrano prestare maggior attenzione alle richieste e ai fabbisogni dei propri clienti e di prenderne atto», afferma Richard Eisler, direttore di comparis.ch.
Che le casse malati più piccole ottengano giudizi migliori rispetto a quelle più grandi, emerge senza dubbio anche dalla classifica delle casse malati. Le migliori risultano di gran lunga Galenos, con 11.500 assicurati, e Klug, con 16.261 assicurati. Ad entrambe è andato un «molto buono», avendo ottenuto un giudizio pari a 5,5. Rispetto allo scorso anno, il voto di Klug è aumentato di 0,2 punti, mentre quello di Galenos, addirittura di 0,5 punti.
Contatto:
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 52 62
E-Mail: media@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch