Tous Actualités
Suivre
Abonner comparis.ch AG

comparis.ch AG

comparis.ch in merito al sondaggio sulla soddisfazione clienti relativa alle assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile 2009 - Grandi o piccole, tutte soddisfano i clienti

Un document

Zürich (ots)

Informazioni: La Tabella "Valutazione del sondaggio
sulla soddisfazione clienti 2009" puó essere scaricate in formato pdf
gratuitamente su: 
www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langid=4.
Gli utenti del servizio di confronto internet comparis.ch sono 
soddisfatti delle loro assicurazioni mobilia domestica e 
responsabilità civile. Alba ha ottenuto il voto migliore, come già 
negli anni precedenti, mentre la seconda posizione è condivisa, 
parimenti all'anno scorso, dal leader nel settore La Mobiliare e 
dall'assicurazione diretta smile.direct. Nessuna delle 13 
assicurazioni valutate se l'è cavata male.
Il risultato del sondaggio annuale sulla soddisfazione clienti, 
condotto dal servizio di confronto internet comparis.ch, mostra che, 
in linea di massima, gli utenti sono soddisfatti dei loro prestatari 
per le assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile. 
Quest'anno è stato possibile valutare 13 società, di cui 6 hanno 
ricevuto il voto «buono» e sette «discreto». Al contrario rispetto 
all'anno passato, nel sondaggio del 2009 nessuna assicurazione ha 
ottenuto il voto molto buono.
I partecipanti al sondaggio sono stati scelti a caso tra gli 
utenti di comparis.ch e contattati in seguito per E-Mail. Era 
possibile prendere parte una sola volta al sondaggio. I circa 1500 
intervistati hanno valutato la competenza degli impiegati delle varie
società assicurative e il livello di reperibilità telefoni-ca. 
comparis.ch ha voluto inoltre avere un giudizio in merito a 
comprensibilità delle informazioni e velocità e condiscendenza con 
cui l'assicurazione liquida i sinistri. Infine, ai partecipanti è 
stato chiesto se ritenevano i premi piuttosto alti o piuttosto bassi.
comparis.ch ha analizzato ed elaborato i voti, che corrispondono 
alla scala di valutazione scolastica: da 5,5 a 6 «molto buono», da 5 
a 5,4 «buono», da 4,5 a 5 «discreto», da 4 a 4,4 «sufficiente», tutti
i voti inferiori al 4 sono considerati «insufficienti». Poiché nella 
maggior parte dei nuclei familiari le assicurazioni mobilia domestica
e responsabilità civile vengono stipulate insieme, la valutazione è 
congiunta.
Stessa capolista fin dall'inizio
Fin dalla prima valutazione della soddisfazione clienti per le 
assicurazioni mobilia domestica e respon-sabilità civile nell'anno 
2006, Alba è stata la vincitrice indiscussa, quest'anno con il voto 
5,4 e il giudi-zio «buono». Con il voto 5,2 si spartiscono il secondo
posto La Mobilliare e smile.direct. Rispetto allo scorso anno, la 
soddisfazione clienti nei confronti della principale e di una delle 
più piccole società per le assicurazioni mobilia domestica e 
responsabilità civile è rimasta invariata.
Anche Basler, CSS e Vaudoise sono state valutate con «buono». 
Rispetto al 2008 Basler è riuscita a migliorare il suo voto di 0,3 
punti, diventando per così dire la vincente dell'anno. Le altre 
assicurazioni votate dagli utenti di comparis.ch hanno ottenuto il 
giudizio «discreto», anche se la maggior parte ha mancato di poco il 
voto «buono». Il voto 4,9 è stato raggiunto da Allianz, AXA 
Winterthur, Helvetia, Nationale Suisse, Zurich e Zurich Connect. Nel 
sondaggio di quest'anno Zurich Connect, assicurazio-ne affiliata 
diretta del gruppo Zurich, con una riduzione di 0,3 punti è la 
perdente del 2009. Anche quest'anno non è cambiato nulla alla fine 
della classifica: i meno soddisfatti della propria assicurazione sono
i clienti di Generali, la quale, comunque, presenta un voto 
complessivo assolutamente onorevole di 4,7.
I singoli voti mostrano le forze e le debolezze delle varie 
assicurazioni: Alba, la Mobiliare e Vaudoise ad esempio sono valutate
molto bene per quanto riguarda la liquidazione di sinistri (tutte con
voti sopra il 5,5). Agli occhi degli utenti di Comparis Alba gode 
anche dei collaboratori più cortesi e competenti (voto 5,6), seguita 
da La Mobiliare (5,4), CSS e smile.direct (entrambe 5,3). In quanto a
reperibilità dei collaboratori smile.direct risulta la migliore, 
seguita da Basler e La Mobiliare. Il potenziale di miglioramento 
riguarda principalmente la comprensibilità delle informazioni per i 
clienti, che ha registrato voti tra 4,8 (Allianz Suisse, Generali, 
Helvetia e Zurich Connect) e 5,4 (Alba). Tuttavia, è sempre 
l'ammontare dei premi assicurativi a soddisfare di meno: i voti, 
infatti, spaziano da un «sufficiente» 4,2 (Generali) a un «buono» 5,1
(smile.direct).

Contatto:

Martin Scherrer
Chief Operating Officer
Telefono: 044 360 34 00
E-Mail: media@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch

Plus de actualités: comparis.ch AG
Plus de actualités: comparis.ch AG