Comparis commenta i premi per l’assicurazione di base 2025

«Il Parlamento deve dare più margine di manovra ai modelli assicurativi alternativi»

Per la terza volta consecutiva, nel 2025 i premi dell’assicurazione malattia subiranno un notevole aumento pari al 6 %. L’esperto Comparis in assicurazione malattia Felix Schneuwly identifica tre motivi per questo rincaro: «In primo luogo la necessità di ricostituire le riserve che le casse malati hanno dovuto ridurre su richiesta della politica, in secondo luogo l’aumento del consumo di prestazioni mediche assicurate e infine il rincaro». A suo parere, dopo il no al freno ai costi è necessario rafforzare i modelli assicurativi alternativi dando maggiore flessibilità alle parti contraenti.

Zurigo, 26 settembre 2024 – Dopo i grandi tagli del 2022, che si sono tradotti in un calo medio dell’1,4%, i premi dell’assicurazione malattia di base sono tornati a salire. Nel 2023 sono infatti cresciuti del 6,6%, mentre nel 2024 dell’8,7%. Nel 2025 ci sarà un aumento medio del 6%, come annunciato oggi dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

«Questa terza stangata consecutiva sui premi mette a dura prova molti assicurati, in particolare le economie domestiche che finora non hanno beneficiato di una riduzione individuale dei premi», continua Schneuwly. Negli ultimi anni, infatti, sono aumentati anche i tassi ipotecari, gli affitti e i prezzi dell’energia e dei generi alimentari.

«Sono necessari contratti pluriennali e maggiore flessibilità»

Secondo l’esperto Comparis, dopo il no della popolazione all’iniziativa per il freno ai costi il 9 giugno occorre fare in modo che l’efficienza e la qualità siano economicamente più vantaggiose per tutti gli operatori coinvolti nell’assistenza medica rispetto al semplice aumento delle prestazioni.

«È importante che il Parlamento conceda alle casse malati e ai fornitori di prestazioni mediche un maggiore margine di manovra per i modelli assicurativi alternativi (MAA) nell’ambito della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal)», chiede Schneuwly. Concretamente, Comparis considera opportune le seguenti modifiche:

1. possibilità di stipulare contratti pluriennali in alternativa ai contratti annuali
  2. maggiore flessibilità nell’impiego di personale medico specializzato
  3. maggiore flessibilità nel rimborso delle prestazioni mediche assicurate invece di tariffe puramente basate sulla quantità
  4. premi calcolati autonomamente per i prodotti MAA e non basandosi sul premio di riferimento dell’assicurazione di base standard

Secondo Schneuwly, i miglioramenti nella compensazione dei rischi degli ultimi anni hanno incentivato l’investimento nei MAA. «Con queste quattro misure aggiuntive e un sì al finanziamento uniforme delle prestazioni sanitarie ambulatoriali e stazionarie il 24 novembre 2024 si potrebbe dare un’ulteriore spinta all’assistenza medica coordinata con nuovi MAA», conclude convinto l’esperto.

Il fornitore di prestazioni supplementare per il coordinamento delle prestazioni mediche assicurate, rimosso dal Consiglio nazionale nell’ambito del pacchetto di contenimento dei costi 2 e reinserito nel progetto dal Consiglio degli Stati, sarebbe invece la fine dei modelli assicurativi alternativi e comporterebbe un aumento dei costi, perché un fornitore di prestazioni supplementare che coordina senza responsabilità sui costi e la qualità comporterebbe solo costi aggiuntivi.

Nuovo strumento di ricerca del medico di famiglia su comparis.ch

Il confronto tra casse malati su comparis.ch mostra ora con quali casse malati lavorano i medici di famiglia e quali medici di famiglia accettano nuovi pazienti nelle vicinanze del proprio luogo di residenza. Attualmente il portale mostra i medici di famiglia nei cantoni AG, AI, AR, BE, GR, LU, SG, TG, TI, ZG e ZH – si tratta di oltre il 40% di tutti i medici di famiglia attivi in Svizzera. Comparis riceve i dati dalle reti di medici Argomed, Eastcare, Grisomed, Hawadoc, Medbase, Medsolution (MediX) e Zmed.

esperto di casse malati
telefono: 079 600 19 12
e-mail:  media@comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. La società è stata fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler ed è di proprietà privata. L’azienda appartiene ancora oggi principalmente al suo fondatore. Comparis non è partecipata né dallo Stato né da altre imprese.