SUVA: Il consigliere federale Pascal Couchepin incontra una delegazione del Consiglio damministrazione della Suva
Luzern (ots)
Il consigliere federale Pascal Couchepin ha incontrato oggi a Berna una delegazione del Consiglio damministrazione della Suva per discutere degli incidenti verificatisi nella gestione delle transazioni immobiliari dellistituto e sullo stato delle inchieste in corso. Durante la discussione (svoltasi in un clima costruttivo), i responsabili della Suva, guidati dal presidente del Consiglio damministrazione Franz Steinegger, hanno informato il capo del Dipartimento dellinterno sulle procedure di controllo di competenza dellistituto. La ripartizione delle responsabilità tra Confederazione e Suva sarà rivista in occasione della revisione della legge sullassicurazione contro gli infortuni.
I dirigenti della Suva hanno annunciato al consigliere federale Couchepin la presentazione, entro metà novembre, di un rapporto intermedio su tutte le trans-azioni immobiliari degli ultimi cinque anni. Per quanto concerne lorganizzazione dellistituto, è stato convenuto che in occasione della revisione della legge sullassicurazione contro gli infortuni dovranno essere adottate le misure necessarie ad adeguarne le strutture di direzione.
Franz Steinegger ed i due vicepresidenti del Consiglio damministrazione, Colette Nova e Peter Hasler, hanno ribadito la loro fiducia nella gestione comune dellistituto da parte dei partner sociali.
Nella sua qualità di autorità responsabile dellalta vigilanza sullistituto, il Consiglio federale ha delegato all'Ufficio federale della sanità pubblica lincombenza di vegliare allapplicazione delle leggi in vigore. La politica immobiliare è invece di competenza della Suva. A vigilare in questo campo è il Consiglio dammini-strazione, che ha appositamente varato un regolamento sugli investimenti.
Informazioni per i giornalisti: Jean-Marc Crevoisier (DFI), tel. 079 763 84 10 Judith Fischer (Suva), tel. 079 773 50 50
* * *
In qualità di azienda autonoma di diritto pubblico, la Suva assicura oltre 100 000 aziende, ossia circa 1,8 milioni di lavoratori e disoccupati, contro le ripercussioni degli infortuni e delle malattie professionali. Le sue prestazioni comprendono la prevenzione, l'assicurazione e la riabilitazione. Dalla Suva i clienti possono attendersi correttezza, cortesia, competenza e orientamento ai risultati. La Suva opera come ente non profit e non gode di alcuna sovvenzione. Nel suo Consiglio d'Amministrazione siedono i rappresentanti delle parti sociali e della Confederazione. Nel 2004 la Suva è stata insignita del premio Esprix per l'eccellente orientamento al cliente e del Premio Innovazione dell'Assicurazione svizzera per il New Case Management e il reinserimento efficace delle persone infortunate.
www.suva.ch
Suva