SWITCH collega "The Helloworld Project" alla rete ad alta velocità della Svizzera
Zurigo (ots)
Per il Vertice mondiale sulla società dell'informazione (World Summit on the Information Society - WSIS) dal 10 al 12 dicembre 2003 a Ginevra
"The Helloworld Project" dell'artista zurighese Johannes Gees offre al pubblico una piattaforma per il dialogo visuale durante il WSIS. I server di Helloworld saranno collegati direttamente alla rete ad alta velocità di SWITCH, consentendo così alla Internet Community un rapido accesso a questo progetto.
"The Helloworld Project" vuole consentire alla popolazione mondiale una partecipazione diretta al WSIS. Tramite Internet o SMS si possono trasmettere brevi messaggi che, dopo un esame redazionale da parte di swissinfo/SRI, vengono proiettati con un raggio laser sui simboli di quattro città: a Ginevra sul Jet d'eau, a Mumbai sull'edificio di Air India, a Rio de Janeiro sul Morro Dois Irmãos e a New York sulla sede dell'ONU. I messaggi appariranno contemporaneamente anche al PALEXPO, il luogo di svolgimento del Vertice mondiale.
Da sinistra a destra: Morro dois Irmãos a Rio, Sede dell'ONU a New York, Jet d'eau a Ginevra, Edificio di Air India a Mumbai. Le foto possono essere scaricati dal sito www.helloworldproject.com
Il responsabile del progetto Johannes Gees a colloquio con SWITCH: "Il progetto 'Helloworld' verte sulla libertà d'espressione e sul dialogo globale, sul superamento del divario digitale tra il nord e il sud, tra i paesi tecnicamente sviluppati nell'informazione e quelli che sono soltanto all'inizio dello sviluppo. Grazie al collegamento dei server di Helloworld alla rete ad alta velocità di SWITCH saremo in grado di offrire contemporaneamente a centinaia di persone l'accesso al progetto, il che è un presupposto importante per un progetto partecipativo."
"The Helloworld Project", che è patrocinato dall'UNESCO, viene sostenuto dal Dipartimento federale dell'interno, l'Ufficio federale della cultura, SRG SSR Idée Suisse, Migros Kulturprozent, Minick SA e SWITCH.
www.helloworldproject.com www.switch.ch www.itu.int/wsis
SWITCH è una fondazione della rete scientifica svizzera, la quale garantisce alle scuole superiori l'accesso alla società dell'informazione. La potente rete collega gli utenti in Svizzera con utenti nazionali, europei e d'oltreoceano.
L'esercizio della rete scientifica di SWITCH crea il necessario know how e la base tecnologica per gestire l'ufficio di registrazione.
Contatto:
SWITCH
Marco D'Alessandro
Neumühlequai 6
Postfach
CH-8021 Zürich
Tel.: +41-(0)1-253'98'66
Fax: +41-(0)1-268'15'68
E-Mail: press@switch.ch
Internet: www.switch.ch/it/
Comunicato ai media
SWITCH - Teleinformatikdienste für Lehre und Forschung / Services
de téléinformatique pour l'enseignement et la recherche
SWITCH / P.O. Box / CH-8021 Zürich
www.switch.ch
omunicato ai media
SWITCH - Teleinformatikdienste für Lehre und Forschung / Services
de téléinformatique pour l'enseignement et la recherche
SWITCH / P.O. Box / CH-8021 Zürich
www.switch.ch