meteoblue.ch vince il Premio promozionale per le innovazioni di SWITCH
Berna (ots)
- Indicazioni: Vedere fotografia il pomerigio su www.presseportal.ch/fr/story.htx?firmaid=100004516 -
La Giuria ha selezionato il progetto "meteoblue.ch" di Matthias Müller dell'Istituto di meteorologia, climatologia e telerilevamento dell'Università di Basilea in occasione della seconda assegnazione del Premio promozionale per le innovazioni di SWITCH.
Il vincitore ha ottenuto il premio di 15'000.- franchi svizzeri dopo avere presentato con gli altri tre candidati i progetti al Museo della comunicazione di Berna.
La Giuria ha elogiato il progetto del vincitore con le seguenti parole:
meteoblue offre, quale prodotto accessorio dell'attività di ricerca presso l'Istituto di meteorologia dell'Università di Basilea, informazioni meteorologiche ad altissima risoluzione per tutti accessibili tramite Internet. L'offerta è vasta; essa comprende schermate per la Svizzera e tutta l'Europa con le precipitazioni, le temperature, i venti, l'annuvolamento, l'umidità dell'aria e molto di più per le tre giornate successive. La base per il calcolo delle schermate è pure offerta da Internet, poiché consente l'accesso e la raccolta dell'enorme quantità di dati occorrenti elaborata due volte al giorno sul calcolatore a Basilea.
meteoblue agisce nel collegamento del fenomeno naturale del tempo con Internet; da un lato vi sono diversi sensori e apparecchi di misura, che raccolgono dati meteorologici e li immettono in Internet, e dall'altro vi sono essere umani che trovano l'accesso alle previsioni via Internet per programmare le loro attività in funzione del tempo. Inoltre, l'offerta di informazioni visuale senza fronzoli ha una qualità ipnotizzante, e le varie schermate inducono a esplorare e ad interpretare. L'accesso visuale alle informazioni non solo informa, ma offre anche la possibilità di capire meglio l'evoluzione del tempo. La Giuria apprezza la qualità delle informazioni eccellente, variegata e avvincente di meteoblue e l'ovvietà di offrire un prodotto accessorio della ricerca come preziosa fonte di informazione per molte persone.
Troverete sul sito web di SWITCH il comunicato stampa completto e le citazioni della Giuria dello SWITCHaward per gli altri tre progetti nominati.
http://www.switch.ch/it/about/news.html
SWITCH - La Fondazione SWITCH è stata costituita nel 1987 dalla Confederazione e da otto Cantoni universitari con l'obiettivo di promuovere i metodi teleinformatici moderni e di gestire in Svizzera una rete di scuole universitarie e di ricerca. SWITCHlambda schiude alle scuole universitarie svizzere l'accesso alla società dell'informazione di domani.
SWITCH è anche responsabile della gestione dell'ufficio di registrazione dei nomi a dominio sotto .ch ed .li. La rete scientifica di SWITCH ha creato a questo scopo il know-how occorrente e ne costituisce la base tecnologica.
Il termine di iscrizione e di invio per lo SWITCHaward 2006 è il 30 giugno 2006.
Contatto:
SWITCH
Marco D'Alessandro
Limmatquai 138
Casella postale
CH-8021 Zurigo
Tel. +41/44/253'98'66
Fax +41/44/268'15'68
E-Mail: press@switch.ch
Internet: http://www.switch.ch/it/award/