Cambio alla presidenza di Helsana all'Assemblea generale del 2010
Zurigo (ots)
- Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su http://www.presseportal.ch/fr/pm/100004725/?langid=4 -
Dopo 15 anni ai vertici del gruppo Helsana, il presidente del Consiglio d'amministrazione Eugen David ha deciso, con il raggiungimento dei 65 anni d'età, di dimettersi da tale funzione in occasione della prossima Assemblea generale ordinaria del 24 marzo 2010. Quale successore per il Consigliere agli Stati sangallese (PPD) all'Assemblea generale sarà proposto Thomas D. Szucs (49), professore di medicina farmaceutica e direttore dell'omonimo istituto dell'Università di Basilea nonché direttore del Centro europeo per la medicina farmaceutica (European Center of Pharmaceutical Medicine, ECPM), anch'esso presso l'Università di Basilea.
Eugen David: "Con Thomas D. Szucs abbiamo conquistato quale mio successore un eccellente conoscitore del così variegato settore sanitario. Il Consiglio d'amministrazione e la commissione elettorale dei nostri azionisti, la Fondazione Helvetia Sana e l'Associazione Artisana, sono convinti che grazie alle sue conoscenze e alla sua esperienza strategica e operativa Thomas D. Szucs sia l'uomo giusto per uno sviluppo di successo del gruppo Helsana. La nomina prematura del mio successore garantisce il suo coinvolgimento nella pianificazione della successione del CEO. Visto il limite d'età regolamentare di 60 anni per i membri della Direzione del gruppo Helsana, Manfred Manser si dimetterà quale CEO nel corso del 2010."
Thomas D. Szucs: "Sono lieto della nuova mansione che mi spetta presso Helsana. L'azienda è posizionata bene e quale leader del mercato s'impegna in modo consapevole per gli interessi degli assicurati. Nel mio ruolo mi vedo quale mediatore, sia all'interno che all'esterno. Per un buon settore sanitario è fondamentale l'interazione partenariale tra i vari attori. In fondo gli assuntori dei costi e i fornitori di prestazioni sono nella stessa barca."
Medico, economo e manager
Prima della sua cattedra a Basilea, Thomas D. Szucs è stato dal 2003 al 2009 alla guida del reparto di economia medica all'Istituto di medicina sociale e preventiva dell'Università di Zurigo. Dal 2001 al 2003 è stato chief medical officer del Gruppo Hirslanden e al contempo chief operating officer delle due cliniche zurighesi Hirslanden e Im Park. Ancor prima Thomas D. Szucs è stato attivo nell'insegnamento e nella ricerca presso le università di Monaco di Baviera e Milano.
Thomas D. Szucs dispone di una formazione vasta nelle scienze sanitarie: studio e dottorato in medicina umana all'Università di Basilea, Master in Business Administration all'Università di San Gallo, Master in Public Health all'Università di Harvard nonché un Master in diritto economico internazionale all'Università di Zurigo. Egli ha conseguito la venia legendi in economia medica presso l'Università di Zurigo. Dal 2000 è membro del consiglio ospedaliero dell'ospedale cantonale di Altdorf UR nonché della sottocommissione specializzata della Commissione etica cantonale di Zurigo e presidente dell'Associazione svizzera di economia sanitaria (SAG/ASE). Inoltre Thomas D. Szucs vanta esperienze pluriennali quale consigliere d'amministrazione in compagnie quotate e non quotate sia in Svizzera che all'estero.
Il gruppo Helsana
Il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori di persone svizzeri. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un'assistenza integrale in materia di salute e previdenza e in caso di malattia e infortunio. Con premi incassati per 5,44 miliardi di franchi, il gruppo Helsana occupa una posizione di punta sul mercato assicurativo svizzero. Esso è presente in tutta la Svizzera e occupa oltre 3'000 collaboratori presso 70 sedi. Il gruppo Helsana non è quotato in borsa ed è organizzato quale holding. Dettagli: www.helsana.ch
Nel settore dei clienti privati, il gruppo Helsana assicura quasi 2 milioni di persone in Svizzera contro le conseguenze finanziarie di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la vecchiaia, di cui 1,38 milioni nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. L'azienda offre le sue prestazioni per persone individuali e famiglie tramite sei marchi (Helsana, Progrès, sansan, avanex, aerosana e maxi.ch). I marchi si orientano in base alle diverse esigenze e presentano un'offerta di servizi corrispondente.Nel settore dei clienti aziendali, il gruppo Helsana è presente solo col marchio Helsana. In questo ambito assicura 54'000 aziende e associazioni (con oltre 700'000 assicurati) contro le conseguenze economiche dell'incapacità al lavoro dei collaboratori dovuta a infortunio e malattia. I servizi nell'ambito del management sanitario aziendale completano l'offerta.
Contatto:
Gruppo Helsana
Ufficio stampa Helsana
Tel.: +41/43/340'12'12
Fax +41/43/340'02'10
E-Mail: media.relations@helsana.ch