Nuovi membri del Consiglio d'amministrazione Sanitas
Zurigo (ots)
Il 16 aprile 2009 sono stati eletti due nuovi membri del Consiglio d'amministrazione della Sanitas: Antimo Perretta intraprende la nuova funzione per il 1° aprile 2009 e Jens Alder per il 1° ottobre 2009. In questo modo l'assicuratore malattia continuerà a rinforzare il Consiglio d'amministrazione secondo il modello delle competenze.
Un anno fa il Consiglio d'amministrazione dell'assicuratore malattia Sanitas presieduto da Kurt Wilhelm è stato ristrutturato secondo il modello di competenze, portando con sé nuove funzioni. Parallelamente sono state create due commissioni permanenti: l'Audit Committee e la Nomination and Compensation Committee che permettono una maggiore professionalizzazione. Inoltre, diversi mesi fa Kurt Wilhelm ha annunciato che manterrà la sua funzione solo fino ad aprile 2010. Il suo successore sarà Jens Alder, tra l'altro membro del Consiglio d'amministrazione della Sunrise Communications SA, che è stato eletto il 16 aprile 2009 membro della Commissione del consiglio di fondazione e del Consiglio d'amministrazione. Assumerà questa funzione per il 1° ottobre 2009 e ad aprile 2010 la carica di presidente del Consiglio d'amministrazione. Jens Alder porta con sé una vasta esperienza nella conduzione aziendale in un mercato regolato. Dato che il mercato dell'assicurazione malattia è molto influenzato dalla politica, questo sarà certamente un punto a favore della Sanitas. Nell'attuale situazione finanziariamente ardua per tutto il settore il rischio di una maggiore regolamentazione sta aumentando. La costante pressione dei costi e le esigenze elevate degli assicurati richiedono un forte impegno nella direzione strategica di un grande assicuratore malattia.
Il 16 aprile ha avuto luogo un'altra elezione: Antimo Perretta, responsabile della Distribuzione presso AXA Winterthur è stato scelto come successore del dr. Thomas Buberl e dal 1° aprile 2009 è membro della Commissione del consiglio di fondazione e del Consiglio d'amministrazione.
Con queste due elezioni è stato creato un organo solido che incentiverà lo sviluppo strategico dell'impresa in una situazione di mercato molto esigente. Il Comitato direttivo della Sanitas, sotto la direzione del CEO Otto Bitterli, rimane invariato e manterrà la conduzione operativa dell'assicuratore malattia.
Citazione di Kurt Wilhelm:
"Con Jens Alder la Sanitas ha acquisito una personalità con grande competenza strategica. Jens Alder porta con sé una vasta esperienza nella conduzione aziendale in un mercato regolato e un forte interesse per i consumatori. Questa esperienza sarà preziosa per la Sanitas."
Citazione di Jens Alder:
"Sono lieto del nuovo incarico presso Sanitas, una sfida interessante che mi darà la possibilità di riprendere piede in un settore molto importante in Svizzera dopo alcuni anni all'estero."
Ulteriori informazioni
Per la struttura aziendale, per gli organi di conduzione supremi e per le attualità riguardanti la Sanitas si rimanda al sito www.sanitas.com .
Contatto:
Sanitas Assicurazione Malattia
Dr. Isabelle Vautravers
Responsabile della Comunicazione
Tel.: +41/44/298'62'96
Mobile: +41/79/641'25'78
E-Mail: isabelle.vautravers@sanitas.com