Anno d'esercizio 2013 positivo per il Gruppo Sanitas
Zurigo (ots)
Nell'anno d'esercizio 2013 il Gruppo Sanitas ha conseguito un risultato aziendale positivo di 97,2 milioni di franchi, grazie soprattutto ai risultati finanziari eccezionali presso le assicurazioni complementari e ai buoni risultati tecnico-assicurativi. Nel 2013 Sanitas ha considerevolmente ampliato il suo orientamento online e continuerà a farlo anche quest'anno.
Con 97,2 mio. di franchi il Gruppo Sanitas ha conseguito nel 2013 un risultato positivo. A un volume dei premi di 2,484 miliardi di franchi contrappone costi di prestazioni di 2,338 miliardi di franchi. Grazie ai buoni risultati dal punto di vista tecnico-assicurativo (miglioramento della combined ratio dal 93,2% all'89,0%) e agli eccezionali risultati finanziari nelle assicurazioni complementari ha conseguito un utile positivo di 89,9 mio. di franchi. Nell'assicurazione base il risultato positivo di 7,3 mio. di franchi è passato interamente alle riserve che sono così aumentate dal 17,3% al 17,9%.
Aumento degli accantonamenti e del numero degli assicurati
Questi risultati convincenti hanno permesso a Sanitas di aumentare gli accantonamenti tecnico-assicurativi nelle assicurazioni complementari e di aumentare così la sicurezza finanziaria per i clienti. Inoltre, può essere attenuata una futura pressione sui costi. Oltre agli accantonamenti, il capitale proprio consolidato del Gruppo Sanitas è aumentato da 543,9 mio. a 634,1 mio. di franchi e ammonta ora a oltre il 25% del volume dei premi.
Nonostante il numero degli assicurati abbia registrato un leggero calo per il 31 dicembre 2013 (814 132), all'inizio del 2014 si è nuovamente portato a 824 000 clienti. Questo sviluppo positivo è da ricondurre a un orientamento online coerente e a forti collaborazioni, in particolare con Swiss Life Svizzera.
Sviluppo della strategia nel settore digitale
L'orientamento online strategico di Sanitas non si riflette solo nell'aumento della produzione online. Nel frattempo oltre 90 000 assicurati usufruiscono delle diverse prestazioni di servizio del portale per i clienti che permette loro di consultare le proprie assicurazioni 24 ore su 24. Sanitas amplierà ulteriormente il suo orientamento online nell'anno in corso.
Ulteriori prestazioni di servizio per clienti
Grazie a ulteriori servizi e offerte di prevenzione nonché rimborsi di prestazioni ancora più veloci, nel 2013 ha potuto essere migliorato considerevolmente l'orientamento ai clienti. Altre misure sono previste anche nell'anno in corso.
Rapporto di gestione 2013 online
Il rapporto di gestione 2013 di Sanitas contiene informazioni più dettagliate sullo scorso anno d'esercizio ed è consultabile online: www.report.sanitas.com/it
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Sanitas Assicurazione Malattia
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