Autovermieter-Verband der Schweiz AVS
Fatturati record per gli autonoleggiatori svizzeri
Un document
Zurigo (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100007614 -
Gli autonoleggiatori svizzeri possono essere soddisfatti del più che brillante anno passato: nel 2007 il fatturato complessivo del settore è aumentato del 12,9 percento, a quota 313,7 milioni di franchi.
Già per la quarta volta consecutiva, il sondaggio annuale svolto tra i membri dell'Associazione svizzera degli autonoleggiatori (AVS) ha registrato cifre estremamente positive: nel 2007 il fatturato complessivo è stato di 313,7 milioni di franchi. L'incremento del 12,9 percento rispetto all'anno precedente rappresenta la crescita maggiore dall'inizio dei sondaggi. Il fatturato è stato generato da un totale di 858 collaboratori (+ 3,0 percento) in 1'238 stazioni di noleggio (incluse agenzie e concessionari). Anche il numero dei giorni di noleggio è aumentato fortemente nel 2007, ossia del 12,9 percento, a quota 3'518'892.
Principale fattore di successo: il turismo
A causa di condizioni di neve poco favorevoli, all'inizio del 2007 molti appassionati degli sport invernali sono rimasti a casa. Di conseguenza, all'inizio dell'anno sono stati poco soddisfacenti anche i fatturati degli autonoleggiatori di questo settore. Dopo un principio debole tuttavia, il turismo si è rivelato il principale fattore di successo, anche durante l'anno scorso: alle stazioni degli aeroporti di Zurigo, Ginevra e Basilea è stata registrata una marcata crescita dei noleggi, parallela all'aumento del numero dei passeggeri. Da quest'incremento, tuttavia, traggono vantaggio soltanto gli autonoleggiatori internazionali, poiché i "piccoli autonoleggiatori" non sono presenti presso gli aeroporti. Nonostante ciò, anche gli autonoleggiatori locali hanno lavorato molto più del solito nel 2007. Ciò si manifesta tra l'altro nel massiccio ampliamento della rete locale di stazioni (+ 45 stazioni - incl. Mobility).
Personale insufficiente - costi salariali eccessivi
Nello straordinario bilancio annuale degli autonoleggiatori svizzeri c'è solo una nota amara: la grave carenza di personale, già avvertita l'anno precedente, si è acuita ulteriormente nonostante l'afflusso di collaboratori qualificati dai paesi dell'Unione Europea. In questa situazione di tensione non c'è da stupirsi dunque che i costi salariali per collaboratore siano saliti addirittura del 5,8 percento rispetto all'anno precedente.
Contatto:
Andreas Gartmann
Tel.: +41/44/809'18'18
E-Mail: andreas.gartmann@avis.ch
Internet: www.autovermieterverband.ch