Autovermieter-Verband der Schweiz AVS
Gli autonoleggiatori svizzeri rafforzano la loro posizione nel mercato locale
Un document
Zurigo (ots)
Nel 2011, gli autonoleggiatori hanno registrato un incremento del numero di clienti pari al 2,4%. Il dato conferma il ruolo assunto dal noleggio auto nelle moderne conurbazioni. La costante richiesta di una mobilità illimitata fa crescere le attività a livello nazionale. Il basso livello dell'euro nel contesto internazionale espone il settore dell'autonoleggio a una forte pressione dei prezzi, che si manifesta soprattutto nelle attività Incoming.
Nel 2011, il sondaggio condotto tra i membri dell'Associazione svizzera degli autonoleggiatori (AVS) ha rivelato un calo delle vendite pari all'1,9%, che sono passate a un totale di 324,9 milioni (2010: 331,1 milioni). Complessivamente, il risultato è stato realizzato da 891 collaboratori (-3,5%) di 1513 punti noleggio in tutto il Paese (+2,5%). Il numero dei giorni di noleggio è aumentato dello 0,2%, passando a un totale di 3.774.885 giorni.
Aumento dei veicoli immatricolati
Come l'anno precedente, sono aumentati gli investimenti nel parco veicoli. Nel 2011, gli autonoleggi svizzeri hanno immatricolato 20.058 mezzi, un dato che corrisponde a un incremento del 2,8%. La scelta dei veicoli secondo i più recenti standard ambientali rientra tuttora tra i principali obiettivi.
Standard di qualità
Esattamente un anno fa i membri dell'Associazione svizzera degli autonoleggiatori hanno fissato gli standard di qualità in una nuova Carta, in cui viene data grande rilevanza agli aspetti del noleggio auto, del parco veicoli, dell'ambiente, della sicurezza, della clientela e delle qualifiche. L'enfasi principale viene data all'ambiente e alla sostenibilità.
Ecologia in primo piano
Il settore dell'autonoleggio opera secondo i principi del protocollo di Kyoto. La gestione del parco veicoli da parte degli autonoleggiatori prende in considerazione veicoli con ridotte emissioni di CO2 caratterizzati da un ottimale consumo di carburante, una bassa cilindrata e un'elevata efficienza energetica. La società chiede sempre più ai costruttori di auto di produrre veicoli ecologici e alimentati con energie alternative.
Prospettive 2012
Per l'anno in corso prevediamo una crescita complessivamente debole. Sul mercato nazionale è atteso un nuovo aumento dei noleggi. La ragione è la crescente domanda di soluzioni di mobilità alternative da parte degli abitanti delle aree urbane, che possiedono veicoli propri in misura minore. Considerando il corso del dollaro, della sterlina e dell'euro, il settore si aspetta un calo del segmento aziendale e turistico. I clienti aziendali continuano a imporre il risparmio dei costi nel settore viaggi.
Contatto:
Associazione svizzera degli autonoleggiatori (AVS)
Carlos Sardinha, Presidente
Tel.: +41/44/804'46'46
E-Mail: carlos.sardinha@europcar.ch
Internet: www.autovermieterverband.ch