Allianz Suisse: buon esercizio in condizioni difficili
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Zürich (ots)
- Indicazioni:Le communicato stampa inc. le tabelle possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100008591/?langid=4 -
- La raccolta premi nel ramo vita è cresciuta del 7% a 2006,1 milioni di franchi. Nel ramo non vita, per effetto di una politica di sottoscrizione orientata alla redditività, i premi sono scesi dell'1,1%.
- Il risultato operativo di Allianz Suisse Assicurazioni, pari a 195,1 milioni di franchi, è sui livelli dell'anno precedente. Nel comparto Vita le riserve sono state rafforzate per dare stabilità alla partecipazione alle eccedenze dei clienti, il che ha portato a un utile operativo di 64 milioni di franchi, con una diminuzione quindi rispetto all'anno precedente.
- L'utile annuo aggregato ha raggiunto i 172,1 milioni di franchi (-17,1%).
"In un difficile contesto di mercato abbiamo ottenuto un buon risultato di esercizio": così commenta Manfred Knof, CEO di Allianz Suisse, la chiusura del 2009. "Motivo di particolare soddisfazione è ancora l'elevata crescita nel comparto vita collettiva, che supera abbondantemente la media di mercato. Nell'anno di riferimento abbiamo riformato la nostra organizzazione, rendendola più efficiente e vicina al cliente, adottando anche le misure necessarie per migliorare la situazione dei costi. Con il nuovo prodotto "Servizi flotte" abbiamo dimostrato ancora una volta la nostra capacità di innovazione".
Allianz Suisse Assicurazioni: forza reddituale elevata
La raccolta premi lorda di Allianz Suisse Assicurazioni è diminuita dell'1,1% nell'anno di riferimento, scendendo a 1745,2 milioni di franchi. L'erosione è conseguenza di una politica di sottoscrizione orientata alla redditività, nonché del trasferimento del portafoglio malattia individuale a Sanitas. Nelle assicurazioni veicoli a motore, in condizioni di mercato debole, la raccolta premi è cresciuta dello 0,5% a 866,7 milioni di franchi. Con il nuovo prodotto a tecnologia telematica per le flotte di veicoli, Allianz Suisse si è garantita un vantaggio competitivo in questo settore.
Le assicurazioni di cose hanno registrato una crescita soddisfacente sia a livello di privati sia di aziende per un totale premi contabilizzati di 270,1 milioni di franchi (+1,8%). Il raffreddamento congiunturale, il calo dell'occupazione e monti salari più bassi hanno determinato una contrazione dei premi nei rami indennità giornaliera di malattia e infortuni, trasporti e responsabilità civile.
Dopo l'andamento favorevole dell'anno precedente, la sinistrosità è nettamente peggiorata nell'anno di riferimento. Diverse grandinate e altri tipi di calamità naturali hanno pesato complessivamente per 48,2 milioni di franchi netti. Sono aumentati anche i danni nell'assicurazione casco veicoli a motore e le prestazioni dell'assicurazione infortuni e indennità giornaliera di malattia. Hanno agito da calmiere sui danni l'attività di Case e Care management, oltre a un maggiore impegno nella lotta alle frodi assicurative. Grazie alla positiva chiusura di pratiche pendenti dagli anni precedenti, l'incidenza totale dei sinistri in relazione ai premi netti introitati è diminuita dal 70,7% dell'anno precedente al 70,4%.
A causa dei costi straordinari di ristrutturazione, gli oneri di stipula e amministrazione sono aumentati del 2,4% a 384,9 milioni di franchi. La quota costi in rapporto alla raccolta netta dei premi introitati è aumentata dal 22,5% dell'anno precedente al 22,6%. In totale il combined ratio è risultato pari al 93,1% (anno precedente: 93,2%).
A fronte di un risultato corrente stabile degli investimenti finanziari, Allianz Suisse Assicurazioni ha ottenuto con 195,1 milioni di franchi un risultato operativo sostanzialmente sui livelli dell'anno precedente (198,2 milioni di franchi). Il calo del risultato d'esercizio del 3,8% a 121,4 milioni di franchi è riconducibile, fra l'altro, ai minori utili di capitale realizzati rispetto all'anno precedente (8,7 milioni contro 25,8 milioni di franchi) e a costi di ristrutturazione pari a 22,3 milioni di franchi, voce di costo assente l'anno precedente.
Allianz Suisse Vita: per la prima volta oltre la soglia dei 2 miliari
Con una crescita su base annua del 7%, Allianz Suisse Vita ha raccolto premi per oltre 2 miliardi di franchi, dato più elevato di sempre e ancor più notevole considerando che il calo complessivo del mercato viene stimato all'1,9%. La raccolta premi nel comparto vita collettiva è cresciuta dell'8,8% a 1518 milioni di franchi. Resta invariato il forte interesse di piccole e medie imprese per il modello di assicurazione completa di Allianz Suisse, totalmente orientato alla sicurezza. Nel comparto vita individuale i premi registrati hanno raggiunto i 487,6 milioni di franchi (+1,6%). In un mercato stagnante, ancora segnato dalla crisi dei mercati finanziari, è aumentata la domanda di prodotti tradizionali a interesse garantito. Forte calo hanno segnato al contrario le assicurazioni vita legate a fondi di investimento.
Le prestazioni assicurative sono scese nel 2009 a 750,1 milioni di franchi, calo dovuto soprattutto al minor numero di scadenze e prestazioni per decesso nel comparto vita individuale. La tendenza al ribasso riguarda anche le risoluzioni contrattuali. Nonostante la crisi economica si nota un incremento molto contenuto delle prestazioni di invalidità.
I clienti di Allianz Suisse Vita beneficiano ancora di eccedenze interessanti: nel comparto vita collettiva la remunerazione globale della componente obbligatoria è stata mediamente del 2,5%, quella della componente sovraobbligatoria del 2,8%. La riduzione della remunerazione complessiva rispetto all'anno precedente è riconducibile esclusivamente all'abbassamento del tasso di interesse minimo LPP deliberato dal Consiglio federale. Nel comparto vita individuale è stato possibile mantenere stabile la partecipazione alle eccedenze; l'assegnazione al fondo eccedenze è notevolmente aumentata.
Gli oneri di stipula e amministrazione sono scesi del 4,4% a 174,9 milioni di franchi. La quota totale dei costi in relazione ai premi netti è scesa dal 9,6% dell'anno precedente all'8,7%.
I maggiori rendimenti correnti di capitale e le svalutazioni dei titoli azionari decisamente contenute hanno consentito una crescita del risultato finanziario a saldo di 354,9 milioni di franchi (+131,6 milioni di franchi).
Allianz Suisse persegue l'obiettivo di garantire al contraente una partecipazione stabile alle eccedenze a fronte di un rischio di investimento limitato. Per compensare eventuali futuri contraccolpi sul mercato dei capitali sono state incrementate a carico dell'esercizio le riserve latenti per il rimborso dei premi. Il risultato operativo scende quindi del 42,9% dai 112,1 milioni di franchi dell'anno precedente a 64 milioni di franchi. L'utile di esercizio ammonta a 50,7 milioni di franchi contro gli 81,4 milioni dell'anno precedente.
Migliore posizionamento in un regime di maggiore concorrenza
Con una profonda riorganizzazione, Allianz Suisse ha iniziato per tempo a prepararsi a una situazione di più aspra concorrenza. Nell'anno di riferimento la tradizionale organizzazione per rami è stata sostituita dal modello funzionale Allianz. L'obiettivo è quello di rendere Allianz Suisse più produttiva, efficiente e sempre più orientata al cliente. Elementi fondamentali del nuovo modello sono l'introduzione di una divisione Gestione di mercato, la standardizzazione di tutti i processi amministrativi come Sinistri, Amministrazione contratti e Servizio clienti, la riorganizzazione e la razionalizzazione delle vendite tramite agenzie generali, il cui numero passa da 66 a 40 unità. "Per quanto riguarda l'obiettivo di risparmio di 50 milioni di franchi all'anno, siamo a buon punto" constata Manfred Knof. "Quanto all'orientamento al cliente invece non abbiamo ancora ottenuto i traguardi che ci siamo posti".
(Tutti i dati relativi all'andamento di gestione forniti secondo il metodo contabile IFRS)
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