Cambio al vertice di Allianz Suisse
Wallisellen (ots)
Il 1° gennaio 2022 il Comitato direttivo di Allianz Suisse avrà una nuova composizione: Severin Moser, CEO di Allianz Suisse dal 2014, lascerà la carica per propria scelta il 31.12.2021 per cercare una nuova sfida professionale all'interno e all'esterno di Allianz. Il suo posto sarà preso da Ruedi Kubat, attualmente responsabile P&C e anch'egli membro del Comitato direttivo di Allianz Suisse. Nuovo responsabile P&C sarà Hanno Wienhausen, attualmente membro della direzione di Allianz Beratungs- und Vertriebs-AG (ABV) per la regione Nord e responsabile di Allianz Vertriebsdirektion Berlin.
Severin Moser (59 anni) ha iniziato la sua lunga carriera in Allianz nel 2007 come responsabile Prodotti e membro del Comitato direttivo di Allianz Suisse. Nel 2010 è stato nominato CEO di Allianz Versicherungs-AG in Germania per poi tornare in Svizzera nel 2014 come CEO di Allianz Suisse. Sotto la sua guida Allianz Suisse ha aumentato la quota di mercato nel comparto Cose e, nel comparto Vita, è riuscita ad adeguare il portafoglio prodotti alle sfide poste dai tassi di interesse bassi, raggiungendo sempre ottimi risultati. Severin Moser continuerà a collaborare con il Gruppo Allianz in veste di ambasciatore del Comitato Olimpico Internazionale.
Ruedi Kubat (53 anni, sposato, quattro figli) è entrato in Allianz Suisse nel 2007 inizialmente come responsabile Vita, Malattia e Infortuni e membro del Comitato direttivo per poi ricoprire dal 2009 al 2015 la funzione di responsabile Operations & IT (COO). Nel 2015 è passato ad Allianz SE (Germania) quale responsabile Group Strategy & Portfolio Management e dal 2016 al 2018 ha ricoperto presso Allianz Deutschland la carica di Head of Operations & IT (COO) entrando anche nel Consiglio direttivo. Da ottobre 2018 Ruedi Kubat è tornato in Allianz Suisse quale componente del Comitato direttivo e responsabile P&C, ruolo nel quale ha ulteriormente consolidato il comparto Privati e Aziende puntando su qualità ed eccellenza tecnica.
Hanno Wienhausen (39 anni, tedesco di nascita, sposato, tre figli) ha iniziato la carriera in Allianz nel 2014 come assistente del presidente del Consiglio direttivo di Allianz Beratungs- und Vertriebs-AG (ABV) a Monaco di Baviera. Dal 2017 al 2019 ha guidato una succursale di ABV, presso la quale è attualmente membro della direzione per la regione Nord, oltre a ricoprire il ruolo di responsabile di Allianz Vertriebsdirektion Berlin. In Allianz Deutschland, Hanno Wienhausen ha assunto la guida di diversi programmi strategici di crescita e di eccellenza tecnica in ambito P&C. Ha inoltre dato un impulso importante per migliorare l'interazione tra assicurazione Cose e distribuzione. Hanno Wienhausen ha conseguito la laurea e il dottorato in giurisprudenza presso l'Università di Bochum e ha concluso il Master of Science by Research presso l'Università di Oxford. Dal 2003 al 2011 ha fatto parte inoltre della squadra nazionale di canottaggio tedesca.
"Ringraziamo di cuore Severin Moser per il suo impegno straordinario: a lui dobbiamo il successo di Allianz Suisse in questi ultimi anni. Siamo lieti che continuerà a collaborare con il Gruppo Allianz in veste di ambasciatore del Comitato Olimpico Internazionale. La nomina di Ruedi Kubat a CEO di Allianz Suisse garantisce un passaggio di consegne senza soluzione di continuità. Ruedi Kubat, infatti, avendo ricoperto funzioni direttive in vari ambiti conosce molto bene Allianz e siamo certi che saprà scrivere un nuovo capitolo di successo nella storia di Allianz Suisse. Hanno Wienhausen vanta dal canto suo un curriculum d'eccezione e una solida esperienza in ambito assicurativo", dichiara Markus Dennler, presidente del Consiglio di amministrazione di Allianz Suisse.
Contatto:
Hans-Peter Nehmer, direttore Comunicazione aziendale
Telefono: 058 358 88 01; hanspeter.nehmer@allianz.ch
Bernd de Wall, Senior Spokesperson
Telefono: 058 358 84 14, bernd.dewall@allianz.ch