Tous Actualités
Suivre
Abonner EKAS / CFST / CFSL

EKAS / CFST / CFSL

La direttiva MSSL riveduta alleggerisce il lavoro alle imprese più piccole: meno lavoro amministrativo, più orientamento verso la prassi

La direttiva MSSL riveduta alleggerisce il lavoro alle imprese più piccole: meno lavoro amministrativo, più orientamento verso la prassi
  • Informations
  • Download

Lucerna (ots)

- Indicazioni: Vedere fotografia su    
   http://www.presseportal.ch/fr/story.htx?firmaid=100011772 -
A partire dal 1° febbraio 2007 entrerà in vigore
la direttiva riveduta sul ricorso ai medici del lavoro e altri
specialisti della sicurezza sul lavoro (in breve: direttiva MSSL). La
Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro
CFSL con questa revisione orientata verso la prassi assicura
considerevoli semplificazioni del lavoro amministrativo ed offre alle
imprese un ottimo sostegno per mettere in atto le misure per la
sicurezza sul lavoro e la protezione della salute.
La sicurezza sul lavoro e la protezione della salute interessano
tutti quanti: le ditte che mettono in atto le misure di prevenzione
approfittano di premi assicurativi più stabili ed evitano i costi
diretti ed indiretti per gli infortuni come le ore di lavoro mancate,
le rivendicazioni nell'ambito della responsabilità civile e
addirittura le conseguenze penali. La CFSL ha rielaborato la
direttiva MSSL; i rappresentanti degli ispettorati del lavoro, della
Segreteria di Stato per l'Economia SECO, dell'INSAI, delle
organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori hanno apportato
le loro esperienze degli ultimi dieci anni nell'attuazione della
direttiva.
Un passo esemplare per una prevenzione ancora più efficace
La versione che entrerà in vigore a partire dal 1° febbraio 2007
conferma il continuo impegno mostrato a favore della protezione dei
lavoratori delle singole imprese e degli organi delle soluzioni
interaziendali. Essa apporta un significativo alleggerimento
amministrativo a circa 260'000 PMI. I vantaggi maggiori andranno
soprattutto alle imprese più piccole con particolari pericoli,
secondo quanto è emerso dall'indagine condotta dal SECO: lo sgravio
attribuibile alla riduzione del lavoro amministrativo è stimato
nell'ordine di decine di milioni. Il Presidente della CFSL Dr. Ulrich
Fricker afferma: "Dalla direttiva riveduta con le disposizioni
semplificate ci attendiamo un nuovo slancio per promuovere la
sicurezza sul lavoro e la protezione della salute: d'ora in poi
decine di migliaia di imprese potranno utilizzare i mezzi disponibili
in modo più efficace, traendo i massimi vantaggi e riducendo i casi
di infortunio".
Criteri razionali, definizioni chiare
È stata semplificata la suddivisione delle imprese in quattro
categorie. Ora le ditte non esposte a particolari pericoli che hanno
fino a 50 collaboratori devono rispettare le norme di base
dell'ordinanza sulla prevenzione degli infortuni, ma in proposito non
è più prevista alcuna documentazione di sistema. La CFSL mette a
disposizione alcuni strumenti utili sul suo sito www.ekas.ch. Le
ditte con meno di 10 collaboratori esposte a "particolari pericoli"
ora possono documentare le misure intraprese con mezzi semplici. Le
ditte con 10 o più collaboratori esposte a "particolari pericoli"
documentano l'organizzazione e le misure adottate per la sicurezza
sul lavoro e la protezione della salute. Inoltre, esse devono
coinvolgere gli specialisti se in azienda mancano le conoscenze
tecniche necessarie.
Nella maggior parte dei casi si raccomanda una soluzione
settoriale.
Compiti della CFSL
La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul
lavoro CFSL svolge un ruolo di piattaforma girevole nell'ambito della
sicurezza sul lavoro e la protezione della salute: essa si occupa
dell'applicazione uniforme delle norme di sicurezza nelle aziende,
della distribuzione coordinata dei mezzi finanziari ed assicura la
collaborazione costruttiva ed efficace tra ispettorati del lavoro
cantonali, SECO, INSAI e le organizzazioni di settore. La presidenza
attraverso la commissione di 11 componenti, alla quale partecipano
anche i delegati delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei
lavoratori, è affidata all'INSAI, che dirige anche l'Amministrazione.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.ekas.ch.
Il comunicato stampa e il materiale fotografico sono disponibili
per il download all'indirizzo www.ekas.ch/asa.

Contatto:

Dr. Serge Pürro
Segretario Generale
Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro
Fluhmattstrasse 1
6002 Lucerna
Tel.: +41/41/419'51'59
E-Mail: serge.puerro@ekas.ch