Schweizerischer Anwaltsverband (SAV-FSA)
Fidarsi è bene, confidarsi con l'avvocato è meglio - una campagna della Federazione Svizzera degli Avvocati FSA.
Un document
Zurigo (ots)
- Indicazioni: Il comunicato stampa completo puo essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100012409/?langid=4 -
Per il profano non è sempre una facile prendere decisioni giuridicamente giuste quando si tratta di regolare la successione, costituire una società, sposarsi, vivere in concubinato o divorziare. Spesso si ha la tendenza di apporre frettolosamente una firma, senza essere consapevoli dei possibili effetti. Da essa ne conseguono problemi la cui soluzione richiede un grande dispendio di tempo e che possono costare molto cari. Consultati per tempo, gli avvocati possono offrire ai loro clienti un aiuto ottimale. La Federazione Svizzera degli Avvocati lancia quindi una campagna che mostra come cercando per tempo il consiglio di un avvocato si possano evitare danni importanti. Fidarsi è bene, confidarsi con l'avvocato è meglio.
È bene fidarsi, quando si tratta di progetti professionali o privati, ma non è sufficiente. Non è mai possibile escludere che, inaspettatamente, ci si trovi di fronte a differenze o discordie. Spesso si chiede l'intervento di un avvocato solo quando il danno è già stato fatto o quando la posizione di partenza per una composizione conciliante è divenuta difficile. Le parti spesso non sono consapevoli delle conseguenze giuridiche delle loro azioni e non possono quindi valutarne le conseguenze. Gli insegnamenti da ciò sono semplici: prima si chiede l'intervento e si cerca la consulenza di un avvocato, minori saranno i fastidi dal punto di vista finanziario e anche dell'impiego di tempo. "Le leggi divengono sempre più complesse, abbiamo regole sempre più serrate che non consentono al profano di raccapezzarsi in esse", spiega Brenno Brunoni, Presidente della Federazione Svizzera degli Avvocati FSA. "È in questo contesto che gli avvocati consigliano e sostengono efficacemente i loro clienti."
La campagna della Federazione induce a riflettere
È meglio prevenire che curare - questa è la filosofia secondo Ippocrate. Un principio applicabile per analogia anche al nostro ambito strettamente personale e in tutto ciò che facciamo. Per questo la Federazione Svizzera degli Avvocati lancia oggi una campagna per sensibilizzare le persone private e gli uomini d'affari. Per la maggior parte dei problemi quotidiani esistono specialisti che ci sostengono nell'evitare l'insorgere di problemi. Ad esempio ci rechiamo preventivamente una volta l'anno dal medico per un esame preventivo, allo scopo di riconoscere per tempo malattie di ogni genere per poterle meglio curare. Oppure nell'edilizia, il proprietario immobiliare prende misure preventive antincendio o contro i danni dell'acqua, allo scopo di proteggere efficacemente l'edificio in caso d'incendio o di inondazioni. E quando una persona decidere di vivere in rapporto di concubinato, deve assolutamente regolare per contratto le questioni finanziarie, i provvedimenti per i casi di malattia o di morte, per una separazione, perché queste non sono regolate esaurientemente dalla legge. In molte aziende, particolarmente in quelle a conduzione familiare, esistono molti problemi da regolare concernenti successione e rilevamento. In tutti questi casi e per molti altri può e deve essere richiesta la consulenza dell'avvocato, e deve essere chiesta per tempo. La campagna della Federazione intende incitare alla riflessione e abbattere le apprensioni e ansie di recarsi da un avvocato. Gli avvocati sono consulenti indipendenti. Stanno a fianco dei loro clienti per tutte le questioni giuridiche. "Una consulenza precoce può aiutare a evitare inutili spese e addirittura processi", spiega René Rall, Segretario Generale della FSA.
La campagna solleva diversi problemi concernenti il diritto di superficie, il diritto successorio, il diritto di famiglia, il diritto del lavoro, il diritto delle assicurazioni, il diritto societario e il diritto fiscale. Si tratta di campi giuridici specifici, dei quali il profano non ha conoscenza o è poco pratico.
La Federazione Svizzera degli Avvocati
La Federazione Svizzera degli Avvocati (FSA) è un'organizzazione professionale nazionale delle avvocatesse e degli avvocati indipendenti in Svizzera. Già dal 1898, la FSA si impegna a favore della dignità, dei diritti e degli interessi dell'Ordine degli Avvocati svizzeri nonché dell'indipendenza della professione di avvocato. La Federazione conta circa 8'500 membri. Tutti i membri di 25 ordini cantonali degli avvocati sono membri della Federazione dirigente nazionale. La FSA s'impegna in particolare a favore della formazione continua dei suoi membri, tra l'altro mediante l'organizzazione di congressi specialistici ricorrenti ogni due anni. La FSA inoltre, nella sua funzione di rappresentanza ufficiale dell'ordine degli avvocati svizzeri, rappresenta gli interessi delle avvocatesse e degli avvocati a livello politico in Svizzera e all'estero. Un grande desiderio della Federazione Svizzera degli Avvocati è l'impegno indirizzato al perfezionamento delle leggi e dell'amministrazione della giustizia. La Federazione lo fa nell'interesse di chi cerca giustizia e in rispetto dei diritti umani, per la cui tutela si impegna.
Contatto:
Brenno Brunoni
Presidente FSA
E-Mail: brenno.brunoni@bmalegal.ch
Tel.: +41/91/911'74'11