Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

Cifre nere anche nel 2014 per la SRG SSR

Bern (ots)

La SSR ha archiviato il 2014 con un'eccedenza di 4,8 milioni di franchi, un risultato positivo ottenuto grazie a un'oculata pianificazione finanziaria, malgrado i notevoli costi di produzione e per il personale sostenuti per vari eventi sportivi di grande portata.

Nel 2014 l'azienda SSR (senza società affiliate) ha conseguito un'eccedenza di 4,8 milioni di franchi.

Per informare in modo esaustivo il pubblico svizzero sui giochi olimpici invernali di Sochi, i mondiali di calcio in Brasile, i campionati europei di atletica leggera di Zurigo e altri grandi eventi sportivi, la SSR ha investito in diritti di diffusione e costi di produzione 29,3 milioni di franchi. In compenso, per la prima volta da tre anni a questa parte, gli introiti pubblicitari hanno fatto registrare un aumento e sono cresciuti, grazie agli eventi sportivi e a un maggiore fatturato estivo, di 11,5 milioni di franchi.

A incidere positivamente sul bilancio sono state anche le produzioni su mandato, come l'incarico del Comitato olimpico di produrre tutte le discese di sci alpino a Sochi, che ha fruttato alla SSR il Golden Rings Award per la «miglior produzione dei giochi olimpici». Queste attività su mandato hanno generato introiti per 7,5 milioni di franchi. Quanto al gettito del canone radiotelevisivo, si è registrato un incremento di 7,2 milioni di franchi, dovuto innanzitutto all'aumento del numero delle economie domestiche. Nel 2014, i costi per il personale sono cresciuti di 13,2 milioni di franchi, essenzialmente a causa dei maggiori contributi versati alla cassa pensioni a seguito della riduzione del tasso d'interesse tecnico dal 4 al 3,25 per cento.

Potenziamento della collaborazione e dell'informazione reciproche tra le regioni Per assecondare le abitudini di consumo del pubblico più giovane, la SSR ha prodotto per la prima volta in tutte le regioni del Paese alcune serie destinate esclusivamente a internet (web only).

Nel 2014, la SSR ha ulteriormente intensificato l'informazione reciproche tra le regioni linguistiche. La SRF (Svizzera tedesca), la RTS (Romandia), la RSI (Svizzera italiana), la RTR (Svizzera retoromancia) e Swissinfo (estero e svizzeri all'estero) hanno inoltre potenziato lo scambio di programmi e la collaborazione nella pianificazione di nuove produzioni. Alcuni scambi effettuati tra i team e i presentatori di «Tagesschau», «19h30» e «Telegiornale» sono stati molto seguiti e apprezzati. Anche la diffusione su scala nazionale di una serie in sei puntate sull'operato del Comitato internazionale della Croce Rossa ha suscitato ampi consensi.

Nell'anno in rassegna, la SSR è inoltre stata premiata per il suo impegno, il suo know-how e il suo sostegno al Cinema svizzero (22,3 milioni di franchi nel quadro dell'accordo settoriale «Pacte de l'audiovisuel»): a vincere i due premi in palio alle Giornate cinematografiche di Soletta (Prix du Soleure: «Spartiates», Prix du public: «Usfahrt Oerlike») e il premio del pubblico al Film festival di Locarno («Schweizer Helden») sono state infatti coproduzioni della SSR. Mentre il cortometraggio coprodotto dalla SSR «Parvaneh» è stato nominato agli Oscar 2015. Diverse altre coproduzioni della SSR hanno ricevuto riconoscimenti in occasione del «Premio del cinema svizzero».

Prospettive per il 2015

Nel 2015, la SSR si atterrà sistematicamente alla sua strategia: incrementare ulteriormente l'efficienza, prepararsi all'era digitale, investire in programmi radio e tv ancora più attrattivi e puntare nuovamente a un risultato equilibrato grazie a un'oculata pianificazione finanziaria. Incertezze permangono sullo sviluppo del mercato pubblicitario a seguito dell'apprezzamento del franco svizzero.

Casa madre SSR: conto economico 2014
(senza società affiliate)         2014       2013
                                   1000 CHF  1000 CHF

Tasse di ricezione                1 210 397 1 203 165
Proventi commerciali                370 647   348 485
Altri proventi *                     70 292    63 765
Diminuzione dei proventi               -182        50

Proventi d'esercizio              1 651 154 1 615 465

Costi per il personale              685 512   673 903
Costi di programma e produzione     628 906   592 945
Altri costi d'esercizio             253 945   249 857
Ammortamenti                         79 476    79 810

Costi d'esercizio                 1 647 839 1 596 515

Risultato d'esercizio                 3 315    18 950

Risultato finanziario                 1 531     1 171

Risultato aziendale                   4 846     20 121

* Questa voce include proventi di prestazioni, contributi federali e altri proventi d'esercizio

Il rapporto di gestione (relazione annua e conto economico) sarà sottoposto all'Assemblea dei delegati SSR il 24 aprile 2015 per approvazione. La pubblicazione avverrà il 28 aprile 2015 sul sito www.srgssr.ch.

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR
  • 30.03.2015 – 11:00

    La SSR premia con 500 000 franchi i film svizzeri di successo

    Bern (ots) - La SSR pubblica oggi la lista dei film che ricevono i premi «Succès artistique» 2015. Questo strumento promozionale, introdotto nel 2013 nell'ambito del Pacte de l'audiovisuel e dotato di 500 000 franchi all'anno, omaggia i film svizzeri presentati al pubblico in festival di primo piano in Svizzera e all'estero. I premi saranno reinvestiti in nuove produzioni. Nel 2015, i premi «Succès artistique» nelle ...

  • 26.03.2015 – 11:00

    La SRG SSR collaborerà con Swisscom in campo informatico

    Bern (ots) - La SSR rinnoverà l'infrastruttura tecnica per la produzione mediatica digitale. Il partner esterno è ora noto: Swisscom realizzerà e gestirà per la SSR, gradualmente entro il 2019, una piattaforma IT basata su servizi cloud. Ieri, entrambi i partner hanno siglato il relativo accordo. Nei prossimi anni, la SSR rinnoverà l'infrastruttura tecnica per la sua produzione mediatica digitale. Al termine della ...

  • 09.03.2015 – 10:30

    Tour de Suisse: la SRG SSR e InfrontRingier stipulano un contratto di collaborazione

    Bern (ots) - Il Tour de Suisse sarà diffuso sulle reti della SSR anche nei prossimi quattro anni. La SSR e l'agenzia di marketing InfrontRingier, ora responsabile del Tour, hanno stretto un accordo che regola la trasmissione televisiva dal 2015 al 2018. Grazie al contratto siglato tra la SSR e InfrontRingier, l'agenzia che promuove il Tour de Suisse, i telespettatori ...