Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

Su Play Suisse: la Svizzera e tutte le sue sfaccettature

Su Play Suisse: la Svizzera e tutte le sue sfaccettature
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Usanze ancestrali, dialetti melodiosi, stili di vita urbani, fenomeni naturali straordinari, precisione e qualità: per celebrare la Festa nazionale elvetica, Play Suisse rende omaggio al nostro Paese. Il programma prevede una serie di film e serie che mostrano il Paese in tutte le sue sfaccettature.

Le sue caratteristiche culturali e la varietà dei paesaggi sono solo due dei vari aspetti che rendono la Svizzera una nazione unica. Con la sua nuova collezione "Quando bionda aurora...", Play Suisse presenta la Svizzera e tutte le sue sfaccettature in 16 film e serie. Dalla musica tradizionale alle specialità culinarie elvetiche fino alla vita notturna nelle diverse città: i temi della collezione sono variegati, proprio come la Svizzera.

Cani, bagni nell'Aare e amore - vivere in Svizzera è anche tutto questo!

La docuserie "Storie di cani svizzeri" (2022) racconta il profondo legame tra uomini e cani, mentre nella serie comica "Svizzera?" (2021), David Castello-Lopes va alla scoperta della Svizzera e delle sue peculiarità, rispondendo con ironia a domande apparentemente semplici. Inoltre, spiccano la serie di documentari "La 25esima ora" (2023), la quale mostra la vita notturna che si cela dietro la facciata dei maggiori centri abitati elvetici, e la serie "Il miracolo svizzero" (2023) che affronta con un taglio umoristico il tema dei segreti del benessere svizzero.

Lancio della bandiera, orologeria e musica - cultura e tradizioni svizzere

Nel film "Swiss Covers" (2023), alcune artiste e alcuni artisti della musica popolare reinterpretano a modo loro diversi successi pop, nel documentario "Storia dei Tattoo in Svizzera" (2023), viene mostrata la vitalità e la diversità delle parate di musica militare in Svizzera, mentre il documentario "La mucca grigionese" (2017) ci dà l'opportunità di conoscere più da vicino le varietà di mucche che popolano i pascoli della regione, in particolare il bovino grigio retico. Infine, i documentari "Un'aria di bandiera" (2016) e "Orgogliosamente orologiai" (2022) si concentrano rispettivamente sul lancio della bandiera e sull'artigianato dell'orologeria, l'arte a cui la famiglia Somazzi si dedica con passione da sei generazioni.

Formaggio, liquore e cucina contadina - una gastronomia tipicamente elvetica

Un formaggio prodotto nella Svizzera italiana è il protagonista del documentario "Forme d'oro" (2020). Nell'ambito del concorso culinario "Cucina nostrana" (2019), sette cuoche e cuochi dilettanti si sfidano in un viaggio gastronomico attraverso la Svizzera e le sue regioni linguistiche, mentre il documentario "La Damassine, fiore dell'Ajoie" (2018) è dedicato alla produzione dell'acquavite dell'omonima piccola prugna selvatica nonché alle relative usanze e leggende.

Guglielmo Tell, neutralità e streghe - storie svizzere

Mentre la commedia "Tell" (2007) narra le gesta dell'eroe nazionale elvetico raccontando tuttavia una storia un po' diversa da come la conosciamo, la serie "La Svizzera sotto copertura" (2022) mostra che la vernice della neutralità svizzera si sta sgretolando. Nella serie di documentari "La storia infinita" (2022), ogni pietra, ogni dipinto, ogni strada sussurra storie nascoste, evocando ciò che ci siamo lasciati alle spalle, ma spiegando anche il nostro presente. E per chi ancora non lo sapesse, la Svizzera è un Paese ricco di spaventosi miti e terrificanti leggende, infestato da streghe, giganti e nani, le cui tracce ancora visibili sono oggetto del documentario "Miti e leggende della Svizzera" (2021).

Altri contenuti affascinanti si trovano nella categoria "Storia" di Play Suisse, tra cui avvincenti documentari, fiction basate su eventi storici e numerose testimonianze, ora suddivisi per epoca e tema.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Siraya Schäfer
medienstelle.srg@srgssr.ch / tel. 058 136 21 21

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR