Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

Lo Zurich Film Festival compie 20 anni e accoglie 10 coproduzioni della SSR

Lo Zurich Film Festival compie 20 anni e accoglie 10 coproduzioni della SSR
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

La 20a edizione dello Zurich Film Festival (ZFF) è ormai alle porte e la SSR vi partecipa in veste di partner mediatica e con 10 coproduzioni. Parallelamente, Play Suisse propone una selezione di film che hanno marcato le ultime edizioni della manifestazione.

Il 3 ottobre apre i battenti la ventesima edizione dello Zurich Film Festival (ZFF). Per undici giorni nella città sulle rive della Limmat saranno proiettati numerosi film alla presenza di cineaste, cineasti, attrici e attori. Anche quest'anno la SSR è ben rappresentata da diverse coproduzioni, tra cui la quarta stagione della serie cult "Tschugger", il film storico "Landesverräter" e il dramma familiare "When we were Sisters", che vengono proposti in prima mondiale proprio allo ZFF. In totale, sono programmate 10 coproduzioni della SSR:

  • "Tschugger 4" (SRF), di David Constantin e Mats Frey
  • "Landesverräter" (SRF, SSR, ARTE), di Michael Krummenacher
  • "When we were Sisters" (SRF, SSR, ARTE), di Lisa Brühlmann
  • "E.1027 - Eileen Gray and the house by the sea" (SRF, RTS, SSR, ARTE), di Beatrice Minger e Christoph Schaub
  • "Friedas Fall" (SRF), di Maria Brendle
  • "Home is the ocean" (SRF, SSR), di Livia Vonaesch
  • "Im Schatten der Träume" (SRF, SSR), di Martin Witz
  • "Les Courageux" (RTS, SSR), di Jasmin Gordon
  • "Polvo Serán" (RTS, SSR), di Carlos Marqués-Marcet
  • "Stealing Giants" (SRF, 3sat), di Karl Ammann e Laurin Merz

La SSR e SRF allo Zurich Film Festival in veste di partner mediatiche

La SSR e SRF ricoprono il ruolo di partner mediatiche dello ZFF. La SSR è anche partner di cooperazione di " Zurich Summit", il principale appuntamento dell'industria cinematografica nel quadro dello ZFF. L'evento, organizzato presso l'hotel The Dolder Grand, funge da piattaforma di scambio e di ispirazione. Un insieme prestigioso di produttrici e produttori cinematografici internazionali e nazionali, sales executives, creatrici e creatori dell'industria cinematografica, televisiva e dell'intrattenimento, nonché rappresentanti di aziende attive nel campo della tecnologia e dei finanziamenti dibattono sulle nuove tendenze del settore.

Insieme a Swiss Films, la SSR organizza inoltre l'esclusivo " Awards Special Screening" dello ZFF. In questa occasione verrà proiettato, in presenza di aventi diritto al voto per gli Oscar, il film svizzero "Reinas" di Klaudia Reynicke. L'intento è di rafforzarne la candidatura nella corsa per la statuetta d'oro e di aumentarne le possibilità di nomination.

Da parte sua, SRF collabora allo svolgimento dello " SRF Writer's Day ", nel quadro del quale sono organizzati tre panel di esperte e di esperti volti a favorire gli scambi interpersonali. L'edizione di quest'anno è dedicata all'avvenire della produzione di serie in Svizzera e si focalizza in particolare sugli aspetti dell'intelligenza artificiale, della ricerca di nuovi talenti e delle coproduzioni internazionali. La conduzione dell'evento è affidata a Michael Sennhauser, giornalista della SRF esperto di cinema.

Lo Zurich Film Festival su Play Suisse

Grazie a Play Suisse, l'atmosfera dello ZFF raggiunge anche le case delle telespettatrici e dei telespettatori. Parallelamente al Festival, la piattaforma streaming della SSR propone infatti la collezione " Zurich Film Festival" che include 10 film delle passate edizioni della manifestazione. Per l'occasione, la cineteca di Play Suisse si arricchisce di tre nuovi lungometraggi: il film d'avventura "Northmen - A Viking Saga" (2014), il documentario svizzero "The Driven Ones" (2023) e la commedia drammatica "La Chimera" (2023).

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
medienstelle.srg@srgssr.ch / Tel. 058 136 21 21

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR