Le persone con disabilità visiva esprimono grande soddisfazione per le offerte della SSR
Berna (ots)
Uno studio commissionato dalla SSR e dall'Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi UCBCIECHI mostra l'importanza dei media audiovisivi e un'elevata soddisfazione generale nei confronti dell'offerta. La maggior parte delle persone con disabilità visiva ha un accesso limitato alle trasmissioni televisive e ai contenuti video. Mentre le persone non vedenti sono favorevoli a un ampliamento dell'audiodescrizione nei media audiovisivi, le persone con altre forme di disabilità visiva vorrebbero soprattutto un migliore accesso ai testi e alle infografiche sullo schermo.
Per migliorare in modo mirato l'accesso alle varie offerte multimediali sulle sue piattaforme, la SSR ha commissionato insieme all'Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi UCBCIECHI uno studio a livello nazionale, che puntava a scoprire come le persone interessate utilizzano i media audiovisivi, quanto sono soddisfatte e come l'offerta può essere migliorata.
Lo studio sull'uso dei media audiovisivi da parte di persone con disabilità visiva o cecità è stato suddiviso in due fasi: inizialmente gli istituti di ricerca incaricati hanno intervistato 20 persone e osservato il loro utilizzo dei media audiovisivi in relazione a televisione, radio, smartphone e/o computer privato. Successivamente è stato condotto un ampio sondaggio senza barriere a cui hanno partecipato 324 persone con disabilità visiva o cecità a partire dai 14 anni provenienti da tutta la Svizzera.
Elevata soddisfazione per le offerte della SSR ed esigenze diverse
I risultati dello studio mostrano l'importanza dei media audiovisivi per le persone con disabilità visiva o cecità e un'elevata soddisfazione generale nei confronti delle offerte della SRF, RTS e RSI. Allo stesso tempo, otto persone intervistate su dieci manifestano delle limitazioni nella fruizione delle trasmissioni televisive o dei video a causa della loro disabilità visiva. Queste limitazioni sono dovute a tre motivi principali: problemi di accesso al TV Box o alle app per le offerte televisive, mancanza di audiodescrizione o pessima trasmissione di informazioni scritte e grafiche sullo schermo. Lo smartphone è il dispositivo più diffuso tra le persone con disabilità visiva e nel sondaggio viene elogiato per la sua accessibilità grazie alla funzione di voice-over.
Per quanto riguarda il miglioramento dei contenuti per le persone con disabilità visiva, lo studio evidenza delle esigenze diverse. Il desiderio di una maggiore descrizione audio, della trasmissione di una descrizione acustica del contenuto visivo nelle pause tra i dialoghi, dipende dal grado di disabilità visiva. Sette persone non vedenti intervistate su dieci vorrebbero più audiodescrizioni. Tuttavia, le persone intervistate con un diverso tipo di disabilità visiva ritengono più importante migliorare la leggibilità delle informazioni scritte sullo schermo. Molte persone intervistate chiedono anche che le moderatrici e i moderatori siano sensibilizzati a una migliore descrizione verbale delle informazioni visive.
La SSR cercherà di migliorare ulteriormente le sue offerte sulla base dei risultati dello studio, stabilendo le priorità insieme alle persone interessate: da un lato, per quanto concerne i contenuti con audiodescrizione come documentari, reportage, lungometraggi e audiodescrizione dal vivo, dall'altro per quanto riguarda altre priorità nella produzione, distribuzione e comunicazione come la reperibilità, i riferimenti a funzioni esistenti o la sperimentazione dell'uso di voci sintetiche.
Accesso senza barriere alle offerte dalla SSR
L'accesso senza barriere ai programmi della SSR è concepito per tutta la popolazione della Svizzera senza alcuna discriminazione, in quanto permette anche alle persone con disabilità di partecipare alle questioni e alle discussioni sociali. La grande offerta di trasmissioni sottotitolate, audiodescritte e in lingua dei segni viene costantemente ampliata, sia per quanto concerne la tecnica che i contenuti. Grazie alle audiodescrizioni, le persone cieche e ipovedenti possono seguire ciò che accade sullo schermo. Nel 2023 la SSR ha trasmesso 1583 ore di programmi audiodescritti (repliche comprese). Le esigenze delle persone interessate vengono valutate regolarmente: nel 2023, la SSR ha rinnovato con sette associazioni l'accordo per i servizi a favore delle persone con disabilità sensoriali e si è impegnata ad ampliare ulteriormente le proprie prestazioni. Maggiori informazioni su questo argomento sul sito web della SSR: "Accesso privo di ostacoli".
Link allo studio: https://www.ucba.ch/recherche/recherches-et-etudes (in francese)
Maggiori informazioni sull'offerta della SSR sono disponibili qui: nota informativa della SSR sull'accessibilità
Contatto:
Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / Tel. 058 136 21 21