Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Media Service: Il Consiglio della stampa ha adottato la presa di posizione 56/2009:
Parti: Minelli
Dignitas c. «Blick»
Reclamo parzialmente accolto.
Un document
Interlaken (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100018292/?langid=4 -
Tema: Suicidio / Suicidio assistito
Sintesi
L'organizzazione di aiuto al suicidio Dignitas ha presentato un reclamo contro una serie di articoli pubblicata dal «Blick» circa un nuovo metodo per porre fine ai propri giorni. Il «Blick» sostiene che l'accompagnamento al decesso è operato con leggerezza. Inoltre, il compenso dovuto a Dignitas è eccessivo. È infatti possibile procurarsi via Internet, per un costo di 60 dollari, un «Do-it-yourself-kit» con involucro di plastica e istruzioni, mentre la tariffa di Dignitas è di diecimila franchi per un «avvelenamento» con gas.
Ludwig A. Minelli sostiene che la serie di articoli ha violato il dovere di verità menzionando un involucro di plastica da infilare sulla testa: si tratta invece di una maschera da appoggiare sul viso. Il «Blick» avrebbe inoltre leso la sua personalità («Non ho mai avvelenato nessuno!») e mancato al ritegno che i giornalisti devono rispettare quando riferiscono di un suicidio.
Il Consiglio della stampa ha ammesso su un unico punto le ragioni di L. A. Minelli, nel senso che il giornale avrebbe dovuto limitarsi a descrivere il «pacchetto per suicidarsi» senza menzionare l'azienda che lo produce, e ciò in considerazione del pericolo di imitazione che comporta ogni informazione troppo dettagliata.
Con i migliori saluti,
Martin Künzi, segretario del Consiglio della stampa
Contatto:
SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Bahnhofstrasse 5
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch