Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Media Service: Consiglio svizzero della stapma
Prese di posizione 29/2010
(www.presserat.ch/27990.htm)
Parti: Impressum
Keystone
Reclamo accolto
Un document
Interlaken (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100018292/?langid=4 -
Tema: necessaria distinzione tra immagini giornalistiche e immagini commerciali
Riassunto
Keystone: Trasparenza insufficiente per le immagini commerciali
Lo scorso febbraio «La Liberté» e «Le Courrier» riferivano che l'agenzia fotografica Keystone aveva loro fornito, dalle gare di sci per la Coppa del Mondo di Wengen, immagini di evidente carattere commerciale, in parte contrassegnate dalla scritta «Keystone», altre «Photopress», altre ancora «Keystone Photopress». Il sindacato dei giornalisti «Impressum» si è rivolto al Consiglio svizzero della stampa, denunciando il mancato rispetto del divieto di mischiare contenuti redazionali e contenuti pubblicitari. «Keystone» fa valere che le foto diffuse sotto «Photopress» rappresentano al massimo l'uno per cento delle sue attività. In ogni caso, tali foto da ora innanzi sarebbero segnalate con la scritta: «foto commerciale».
Il Consiglio della stampa ha accolto il reclamo. Solo pochi giornalisti sanno che la scritta «Photopress» contrassegna immagini pubblicitarie. La precisazione promessa dall'agenzia è dunque indispensabile e il Consiglio ne apprezza l'introduzione. Ciò non toglie che con la pratica denunciata «Keystone» abbia trascurato il proprio dovere di trasparenza nei confronti del pubblico.
Contatto:
SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Bahnhofstrasse 5
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch