Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Guadagni dei medici: il Consiglio della stampa critica un giornale; Presa di posizione 23/2017
Un document
Bern (ots)
Parti: Federazione dei medici svizzeri (FMH) c. «Le Matin Dimanche»
Tema: Ricerca della verità / Pluralismo delle opinioni / Distinzione tra fatti e commenti / Omissione di informazioni
Reclamo parzialmente accolto
Riassunto
Guadagni dei medici: il Consiglio della stampa critica un giornale
Il Consiglio svizzero della stampa ha parzialmente ammesso il reclamo presentato dalla Federazione dei medici svizzeri (FMH) contro un articolo pubblicato da «Le Matin Dimanche» l'11 settembre 2016. Sotto il titolo: «Quanto guadagna un medico in Svizzera? Nessuno lo può dire con certezza!», il giornale denunciava l'opacità che circonda il salario reale di chi in Svizzera pratica la medicina, lasciando intendere quanto il reddito dei professionisti possa incidere sull'aumento dei costi della salute.
La FMH accusa il giornale di negligenza nella ricerca dei fatti, di aver dato solo a metà certe informazioni e di non avere raccolto il punto di vista dei medici. Ne è uscito secondo il reclamo un articolo utile solo ad alimentare la polemica, in quanto suggerisce che siano i compensi esagerati del corpo medico a far schizzare verso l'alto i costi della salute.
Il Consiglio ha ammesso parzialmente il reclamo, constatando soprattutto l'imprecisione con cui si usano i termini : «salario», «reddito» e «cifra d'affari». In un caso preciso è stata constatata confusione tra notizia e commento. Ma sul rimanente dell'articolo il reclamo è respinto. In particolare, «Le Matin Dimanche» ha riferito in modo adeguato il punto di vista dei medici e il rapporto con le fonti si è dimostrato corretto.
Contatto:
Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch