Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Approvato reclamo contro "Gesundheitstipp": Resoconto improprio di un intervento dell'APMA (presa di posizione 4/2023)
Un document
Berna (ots)
Parti: Kesb Birstal c. "Gesundheitstipp"
Tema: Ricerca della verità / Omissione di informazioni importanti / Diritto di essere ascoltati in caso di addebiti gravi
Reclamo parzialmente accolto
Riassunto
"Gesundheitstipp" ha illustrato la problematica degli interventi dell'APMA, mediante il resoconto di un'azione presso una coppia di anziani dal titolo: "Kesb: Wildwest-Methoden im Baselbiet" ("APMA: metodi da selvaggio West a Basilea Campagna"). All'inizio dell'articolo viene descritto come la coppia in questione sia stata sorpresa dai rappresentanti dell'APMA durante la colazione. Con la collaborazione della polizia, la moglie è stata portata via contro la volontà del marito e in un luogo a lui sconosciuto.
Il Consiglio della stampa ha deciso che la parte introduttiva dell'articolo ha violato il principio di verità, nonostante in seguito il resoconto sia divenuto più differenziato e diversi aspetti siano stati menzionati anche dal punto di vista dell'ufficio APMA responsabile. Il fatto che in apertura di testo l'attenzione fosse concentrata solo sulla descrizione del marito, molto emotiva, ha dato ai lettori un'impressione errata dell'operato delle autorità.
Contatto:
Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch