Il Gruppo Cornèr consolida la sua crescita
Un document
Lugano (ots)
A fronte di un contesto economico incerto, dettato da una politica monetaria restrittiva e tassi di interessi in calo, il Gruppo Cornèr ha mantenuto una traiettoria di crescita stabile grazie alla sua filosofia prudenziale e alla solida posizione patrimoniale, con fondi propri che salgono a CHF 1'223 milioni (+5,9 %). Il 73mo esercizio si è chiuso con una somma di bilancio che sfiora CHF 8'700 milioni (+10,1 %), trainata dalla crescente fiducia della clientela, che ha incrementato i propri depositi, e da un maggiore utilizzo delle linee di credito concesse. I ricavi ammontano a CHF 491,1 milioni (CHF 505,9 milioni nel 2023), mentre l'utile netto è pari a CHF 65,7 milioni (CHF 74,9 milioni nel 2023), in linea con le previsioni di budget formulate.
Nel corso dell'anno 2024, il Gruppo Cornèr ha completato due progetti chiave che ne hanno rafforzato la posizione strategica. Da un lato, l'apertura di una nuova succursale a Guernsey, funzionale soprattutto all'emissione di prodotti strutturati, ha ampliato le opportunità di business, attirando nuova clientela e contribuendo a una maggiore raccolta di capitali. Dall'altro, lo sviluppo e il lancio di una nuova piattaforma di trading online completamente internalizzata ha rafforzato l'indipendenza informatica del Gruppo, garantendo massima flessibilità operativa.
Nonostante il calo dei ricavi da operazioni su interessi di circa CHF 24 milioni (pari al 12,9 %) dovuto al generalizzato calo dei tassi d'interesse, tutte le principali attività del Gruppo hanno mostrato un andamento soddisfacente, che si riflette nel risultato da operazioni su commissione pari a CHF 198,6 milioni (+0.6 %) e nel risultato da attività di negoziazione che cresce del 7,8 % attestandosi a CHF 118,5 milioni.
In particolare, si registra una solida crescita in tutti i comparti creditizi con maggior rilievo in ambito ipotecario che raggiunge la soglia di impegni per CHF 2'489 milioni. Anche il Private Banking e Cornèrtrader registrano risultati positivi nella raccolta di nuova clientela e in generale nella crescita dei patrimoni. Si segnalano inoltre i sempre soddisfacenti volumi generati dal settore delle carte di pagamento, dove Cornèrcard è sempre uno dei leader sul mercato svizzero.
Rallegrante la crescita dei depositi della clientela che hanno superato i 5 miliardi di franchi (+10,4 %). Inoltre, l'istituto ha deciso di aumentare le riserve per rischi bancari generali di CHF 20 milioni, portando il totale a CHF 200 milioni (+11,1 %).
Anche la liquidità del Gruppo continua a rimanere superiore al miliardo di franchi, in massima parte depositati presso la Banca Nazionale Svizzera.
L'incremento dei costi di esercizio a CHF 342 milioni (+5,5 %) riflette da un lato gli importanti investimenti finanziari a supporto dei sopraccitati progetti strategici e dall'altro la crescita organica del personale.
Alla fine del 2024 il Gruppo Cornèr occupava 1'136 collaboratori a tempo pieno (in crescita di 37 unità), di cui 988 in Ticino (960 alla fine del 2023), 119 nel resto della Svizzera e 29 all'estero.
Il rapporto annuale sarà pubblicato su cornergroup.ch entro il 30 aprile 2025.
Contatto:
Daniela Gampp
Tel. +41 91 800 56 09 // daniela.gampp@corner.ch