SWITCH Junior Web Award: Cosa preoccupa i giovani svizzeri
Un document
Zurigo (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100004516 -
Riscaldamento climatico, sport e amore: questi sono i temi scelti dagli alunni per lo SWITCH Junior Web Award, il Concorso dei siti web per le classi scolastiche svizzere
SWITCH ha ricevuto per la prima volta 500 iscrizioni alla terza edizione dello Junior Web Award. Fino a oggi, 160 classi scolastiche di tutta la Svizzera hanno registrato il loro progetto sul sito web www.juniorwebaward.ch; 130 di queste provengono dalla Svizzera tedesca, 23 dalla Svizzera romanda e 7 dal Ticino. Esse allestiranno entro la fine di marzo 2009 un proprio sito web sotto la direzione dell'insegnante e nell'ambito di un lavoro progettuale.
Una scelta di temi variegati e di attualità
Gli alunni svizzeri non si interessano unicamente a Facebook & Co oppure alle foto del party dell'ultima uscita. Essi affrontano temi di attualità nell'ambito dello Junior Web Award e caricano su Internet un proprio sito web. Il riscaldamento climatico, lo sport e l'amore, ma anche la prevenzione della tossicodipendenza sono soltanto alcuni dei temi trattati.
L'isola
Sull'isola dello Junior Web Award, battezzata "Green Diamond" dalle classi scolastiche, ogni punto rosso rappresenta il progetto di una classe scolastica. Cliccando sul punto appare l'anteprima del progetto. Sono anche visibili i progetti die Concorsi degli anni precedenti.
Scadenze importanti
Termine di consegna: 27 marzo 2009
Voting pubblico: aprile 2009
Esame della Giuria: maggio 2009
Premiazione: giugno 2009
SWITCH Junior Web Award 2008/2009
Le classi scolastiche allestiscono un sito web nell'ambito dello Junior Web Award di SWITCH con l'ausilio di strumenti professionali e gratuiti. Il tema è a libera scelta. La partecipazione è gratuita. Possono partecipare classi scolastiche di tutta la Svizzera e del Principato del Liechtenstein della fasce d'età Livello elementare (dal 1° al 6° anno scolastico), Livello secondario I (dal 7° al 9° anno scolastico e Livello secondario II (scuole di maturità e scuole medie propedeutiche). Il termine di consegna è il 27 marzo 2009. In aprile 2009 il pubblico potrà esprimere il suo voto su www.juniorwebaward.ch. La premiazione avrà luogo in giugno 2009.
Dal 1987 la fondazione SWITCH gestisce la rete scientifica svizzera che garantisce alle scuole universitarie l'accesso alla società dell'informazione. La rete ad alta potenza unisce utenti in Svizzera e nel mondo. La gestione di questa rete fornisce a SWITCH il know-how necessario e costituisce la base tecnologica per la gestione del servizio di registrazione dei nomi a dominio con estensione .ch e .li .
Contatto:
SWITCH
Marco D'Alessandro
Werdstrasse 2
Casella postale
CH-8021 Zurigo
Tel.: +41/44/253'98'77
Fax: +41/44/268'15'68
E-Mail: press@switch.ch
Internet: www.juniorwebaward.ch