Primo passo verso una riduzione della carenza di personale specializzato nella fisioterapia
Un document
Sursee (ots)
La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale ha approvato il 7 aprile 2016 una proposta volta a consentire tirocini in studi privati e strutture non ospedaliere per le professioni del settore sanitario.
L'obiettivo è far sì che le formazioni di fisioterapisti, ergoterapisti, ostetriche, nutrizionisti e studenti di altre professioni sanitarie che non necessitano la laurea ricevano un trattamento finanziario simile sia a livello ambulatoriale che ospedaliero.
physioswiss, l'Associazione svizzera di Fisioterapia, è soddisfatta di questo primo passo intrapreso per contribuire al miglioramento della situazione formativa nell'ambito della fisioterapia. La riduzione della carenza di personale specializzato e la promozione delle cure fisioterapiche rappresentano un obiettivo fondamentale dell'associazione.
La fisioterapia è una disciplina autonoma finalizzata all'eliminazione dei disturbi funzionali corporei e del dolore. È impiegata sia nella terapia ambulatoriale sia in quella ospedaliera, nella riabilitazione, nei trattamenti palliativi, così come nella prevenzione e nella promozione della salute.
physioswiss, l'Associazione svizzera di Fisioterapia, rappresenta gli interessi di circa 9.000 fisioterapisti dipendenti e autonomi in tutta la Svizzera.
Contatto:
Samuel Blatter, capo del settore Comunicazione, 041 926 69 05 /
samuel.blatter@physioswiss.ch
Per ulteriori informazioni: www.physioswiss.ch