swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz
Swiss Staffingindex - Bilancio annuale rovinato: il settore del lavoro temporaneo subisce una contrazione del 4,5 per cento
Un document
Dübendorf (ots)
Nel 2019 i lavoratori temporanei hanno prestato il 4,5% di ore di lavoro in meno rispetto all'anno record 2018. Le ragioni di questo calo sono riconducibili a un mercato del lavoro inaridito e alla dinamica stagnante dell'economia svizzera. Per le imprese di lavoro temporaneo diventerà più difficile da un lato assumere lavoratori temporanei e dall'altro inserirli nelle aziende, a causa della mancanza di domanda.
Buone opportunità di crescita a lungo termine, rischi in ambito politico a breve termine
Ciononostante, l'associazione di categoria swissstaffing guarda positivamente al futuro. «Nuovi servizi come la gestione delle risorse umane per le PMI, il lavoro su piattaforma con garanzia di protezione sociale per i flexworker nonché il collocamento e l'impiego di freelance altamente qualificati hanno ancora un grande potenziale di crescita», spiega Marius Osterfeld, economista di swissstaffing. «Il rischio maggiore, pertanto, è dato da un ulteriore indebolimento della congiuntura - sia che ciò sia dovuto a brutte sorprese legate alla Brexit, alla politica doganale statunitense o a un'inaspettata adozione dell'iniziativa per la limitazione».
Per ulteriori statistiche si rimanda a questo link. http://ots.ch/D6snQh
Contatto:
Marius Osterfeld, Economista
Tel.: 044 388 95 70 / 079 930 45 25
marius.osterfeld@swissstaffing.ch
Blandina Werren, Dirigente comunicazione
Tel.: 044 388 95 35
blandina.werren@swissstaffing.ch
www.swissstaffing.ch
www.il-lavoro-temporaneo.ch