Tous Actualités
Suivre
Abonner swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz

swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz

Swiss Staffingindex: aumenta la pressione sul mercato del lavoro

Swiss Staffingindex: aumenta la pressione sul mercato del lavoro
  • Informations
  • Download

Un document

Dübendorf (ots)

Il rallentamento economico si ripercuote sul mercato del lavoro. Nel 3° trimestre il business del collocamento a tempo indeterminato dei prestatori di personale registra un calo del 25,9 per cento rispetto all'anno precedente. Il settore del lavoro temporaneo si conferma decisamente in negativo.

La crisi congiunturale persistente mette a dura prova il mercato del lavoro svizzero. In particolar modo nel collocamento a tempo indeterminato si registrano significativi cali rispetto all'anno precedente: con una flessione del fatturato del 25,9 per cento il saldo negativo ha superato addirittura quello del trimestre precedente (20,8 per cento). Anche il settore del lavoro temporaneo registra un'ulteriore flessione delle ore di impiego pari al 5,3 per cento. Questi sviluppi sono i sintomi di una crescente insicurezza tra le aziende che, considerando le prospettive future incerte, sono restie a creare nuovi posti di lavoro. L'incertezza strutturale inasprisce il rallentamento economico, gravando su tutto il settore.

I dati attuali della SECO confermano il quadro teso del mercato del lavoro delineato dallo Swiss Staffingindex. A settembre 2024 il tasso di disoccupazione è salito al 2,5 per cento e il numero di persone in cerca di lavoro è aumentato del 20,1 per cento. Secondo il barometro del mercato del lavoro questa tendenza crea un clima di pessimismo anche tra gli esperti degli Uffici regionali di collocamento (URC) che prevedono un ulteriore incremento della disoccupazione e un calo dell'occupazione nel 3° trimestre. Particolarmente colpiti sono i settori dell'industria e dei servizi, in quanto importanti mercati esteri come Germania e Cina mostrano segni di debolezza. Soprattutto le aziende operanti nel settore dell'esportazione stanno riducendo notevolmente il ricorso ai lavoratori temporanei, anche perché il franco forte incide negativamente sulle loro attività all'estero nel complesso. Vi è inoltre un eccesso di capacità produttiva e un commercio online più debole. Nelle aree in cui nonostante il rallentamento economico vi è carenza di lavoratori qualificati, le esigenze delle aziende spesso non coincidono con l'offerta di candidati disponibili. Laddove l'offerta è adeguata, molte aziende assumono i dipendenti temporanei su base permanente, il che riduce la domanda nel settore temporaneo e permanente al tempo stesso.

Uno studio rivela: il lavoro temporaneo funge da ponte nel cambio di carriera

Il lavoro temporaneo offre alle aziende e a chi cerca lavoro la flessibilità di cui hanno bisogno per rispondere in modo rapido agli sviluppi economici e funge da ponte verso il mercato del lavoro. Secondo un nuovo studio condotto dall'Osservatorio del mercato del lavoro della Svizzera orientale, il 74 per cento dei lavoratori temporanei ha cambiato datore di lavoro almeno una volta negli ultimi cinque anni, il 41 per cento si è riorientato professionalmente e il 21 per cento ha attraversato una fase di disoccupazione. Questi dati evidenziano l'elevata mobilità e adattabilità che il lavoro temporaneo offre alle persone in cerca di occupazione sul mercato del lavoro. I dipendenti possono reagire in modo flessibile alle nuove circostanze e gestire con successo i cambi di carriera. Specie in un contesto economico dominato dall'incertezza, il lavoro temporaneo è uno strumento capace di aiutare le aziende a colmare efficacemente le carenze di personale e di offrire ai lavoratori una preziosa opportunità di affermarsi nel mondo del lavoro.

Prospettive caute per il 2025

È molto probabile che il mercato del lavoro rimanga teso nel prossimo futuro. Evidentemente la crescita dell'1,2 per cento pronosticata dalla SECO per il 2024 non è sufficiente a stimolare l'occupazione sul mercato del lavoro. L'1,7 per cento previsto per l'anno prossimo fa presagire un miglioramento della situazione economica. Tuttavia, non ci si può aspettare che questo leggero aumento porti a un forte calo della disoccupazione o a un aumento dell'occupazione. Di conseguenza il ruolo dei prestatori di personale in veste di partner nell'ambito del riorientamento professionale e della ricerca di lavoro assumerà sempre più importanza. Ciò vale anche per il fondo per la formazione continua temptraining che offre ai lavoratori temporanei la possibilità di prepararsi facilmente alle sfide del mondo del lavoro di domani grazie a sussidi di formazione fino a 5'000 franchi.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Dr. Marius Osterfeld, Responsabile Economia e Politica
Tel.: 044 388 95 70 / 079 930 45 25
marius.osterfeld@swissstaffing.ch

Celeste Bella, Responsabile Marketing e Comunicazione
Tel.: 044 388 95 65 / 079 388 94 22
celeste.bella@swissstaffing.ch

www.swissstaffing.ch

Plus de actualités: swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz
Plus de actualités: swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz