Tous Actualités
Suivre
Abonner localsearch

localsearch

La ginnasta artistica Stefanie Siegenthaler sfrutta i vantaggi del mondo digitale

La ginnasta artistica Stefanie Siegenthaler sfrutta i vantaggi del mondo digitale
  • Informations
  • Download

Zurigo (ots)

Stefanie Siegenthaler stava in palestra già da piccola e vive oggi il sogno di una carriera sportiva nella ginnastica artistica svizzera. Come partner digitale della Federazione Svizzera di Ginnastica (FSG), localsearch ha parlato con l'atleta di punta alla vigilia della Swiss Cup Zürich del suo sport e del mondo digitale.

Stefanie Siegenthaler è nata con la ginnastica: sua madre era lei stessa ginnasta e poi allenatrice, motivo per cui già da bambina l'atleta oggi ventiseienne stava spesso nella palestra di Hinwil. Ma invece di sfogarsi sui tappetini, era affascinata dalla forza, eleganza e disciplina di questo sport che trasmette allo stesso tempo un'incredibile senso di leggerezza. Così ha iniziato ben presto a praticare la ginnastica artistica. "Da bambina non mi rendevo conto di quanto fosse impegnativa e complessa la ginnastica. Più tardi è però proprio questo che mi ha stimolato, perché volevo mettere il mio corpo sempre più alla prova", racconta Siegenthaler.

Oggi è tra le migliori ginnaste artistiche della Svizzera. Dal 2014, Siegenthaler è nella squadra nazionale e rappresenta il nostro Paese a livello internazionale. Questo lo ha già fatto con successo conquistando un quarto posto nel team ai Campionati Europei (2016) e nella finale multipla ai Campionati Mondiali (2021). Ovviamente è salita sul podio anche in diversi campionati svizzeri ed è stata premiata per le sue prestazioni eccezionali. Per Siegenthaler, questo ha però comportato fin dall'infanzia la rinuncia a molto tempo libero, ai compleanni delle amiche e ai campi scolastici, poiché doveva allenarsi per realizzare il suo grande sogno. Per di più ha dovuto superare una sfida molto personale di cui parla apertamente: "Sono stata sottopeso per alcuni mesi e mi hanno quindi esclusa da determinate competizioni. Questo era ovviamente molto spiacevole, ma sono felice di essere riuscita a superare questo periodo".

Come partner digitale localsearch sostiene, in qualità di architetto della piattaforma di comuni e associazioni Localcities, la Federazione Svizzera di Ginnastica (FSG) e offre alle atlete e agli atleti nonché alle associazioni vari tipi di presenza digitale e la relativa gestione. Da tempo la digitalizzazione ha fatto il suo ingresso anche nello sport e la presenza online è ormai parte integrante di una carriera sportiva di successo come atleta di punta.

Anche Siegenthaler dispone di un'impronta digitale: "Di solito inizio la mia giornata dando un'occhiata a 20 Minuten, SRF Sport e scorro Instagram per leggere notizie da tutto il mondo. Ovviamente, spesso mi soffermo più a lungo sugli argomenti sportivi". Per Siegenthaler, Instagram si è rivelata una piattaforma importante che le offre la necessaria presenza sui social media per i suoi sponsor. Anche se non si definisce una super influencer, oggi è ormai seguita da oltre 2'800 persone a cui piace guardare in particolare contenuti degli allenamenti, compresi i fail che lei filma appositamente con l'iPad per i suoi follower. "So che questo è un'ottima opportunità per attirare l'attenzione su di me e sulla ginnastica artistica. Soprattutto nelle reti internazionali di ginnastica posso così fare colpo", afferma Siegenthaler. Inoltre, tiene aggiornata la comunity anche tramite il suo sito web: chiunque sia interessato vi può trovare tutti gli eventi in programma, i risultati delle gare e i suoi attuali sponsor.

Siegenthaler non utilizza però le possibilità digitali solo per i suoi fan e i suoi sponsor, ma anche per le proprie esigenze. Molto utile è per lei il fatto di poter ormai ordinare online anche i calzini bianchi da allenamento o il gel doccia. Così risparmia tempo e non è legata agli orari di apertura dei negozi che sono già tutti chiusi quando finiscono gli allenamenti. Tuttavia, se di tanto in tanto il tempo lo consente, le piace fare shopping sul posto e abbinarlo a rari momenti da condividere esclusivamente con le sue colleghe. Quando fa un acquisto o una prenotazione, Siegenthaler tiene conto anche delle recensioni online: "Per me sono particolarmente importanti quando prenoto le vacanze. Come atleta agonista, le opportunità per viaggi privati sono limitate e confronto quindi sempre le recensioni delle strutture ricettive per ottenere il massimo dalle mie vacanze".

Tra pochi giorni si svolgerà a Zurigo la Swiss Cup 2024 che vedrà Stefanie Siegenthaler competere insieme a Florian Langenegger contro la concorrenza internazionale in questo sport di punta. Un altro suo sogno a lungo termine è di far conoscere maggiormente la ginnastica artistica in Svizzera e di entusiasmare molti bambini per questo sport. Di se stessa l'atleta di punta dice di essere piuttosto pignola, ma è proprio questo atteggiamento che l'ha resa una delle migliori ginnaste artistiche svizzere. Sport agonistico vuol dire impegno, disciplina e forza di volontà. Per Siegenthaler è la propria ragion di vita e lei sottolinea: "Quando faccio qualcosa, lo faccio per bene! Per questo ogni mattina sono in palestra per perfezionarmi un altro pochino".

localsearch, quale architetto della piattaforma di comuni e associazioni Localcities, augura a Stefanie Siegenthaler il meglio per il suo percorso sia sportivo che digitale e tanto successo nelle competizioni future.

Contatto:

localsearch
Stefan Wyss, Head of Communications
Förrlibuckstrasse 62, 8005 Zürich
E-Mail: media@localsearch.ch
Telefon: +41 58 262 76 82