Gli aumenti dei premi evidenziano: ora servono delle riforme!
Bern (ots)
H+ prende atto con preoccupazione dell'aumento dei premi comunicato per il 2025. Nel contempo, la situazione finanziaria degli ospedali e delle cliniche continua a peggiorare. Ora è necessario un ripensamento con riforme efficaci. I primi passi in tal senso sono l'introduzione di importi forfettari ambulatoriali e il finanziamento uniforme, per promuovere il passaggio verso il regime ambulatoriale.
Continua ad aumentare il carico sul ceto medio da parte dei premi di cassa malati, fatto che H+ percepisce con grande preoccupazione. Nel contempo, la situazione finanziaria degli ospedali e delle cliniche svizzeri è drammatica. Lo dimostrano i dati dell'associazione SpitalBenchmark (cfr. Comunicato stampa del 23 settembre 2024). Senza un finanziamento equo, con tariffe che coprono i costi, gli ospedali non potranno mantenere la propria offerta abituale delle cure. Questa situazione evidenzia: nella politica sanitaria servono riforme maneggevoli e immediate.
Un fattore importante per frenare l'aumento dei costi è la promozione del passaggio verso il regime ambulatoriale. A causa di incentivi finanziari errati il numero di interventi ambulatoriali in Svizzera continua a essere troppo esiguo e non viene sfruttato il potenziale di risparmio esistente. Due mezzi efficaci e attuabili per contrastare tale situazione sono ora pronti a essere introdotti: gli importi forfettari ambulatoriali in combinazione con TARDOC possono essere introdotti nel 2026. In tale contesto, H+ esorta i partner tariffali e la politica a rinunciare a ulteriori ritardi e ad approvare il presente compromesso disponibile. Dall'altra parte è decisivo che il 24 novembre la popolazione votante accetti il modello per il finanziamento uniforme. Questi due passi sono decisivi sulla via verso un sistema sanitario pronto per il futuro.
Contatto:
Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice
tel.: 031 335 11 63
e-mail: medien@hplus.ch