Tous Actualités
Suivre
Abonner H+ Die Spitäler der Schweiz

H+ Die Spitäler der Schweiz

Sì al finanziamento uniforme: pietra miliare sulla via per passare all'ambulatoriale

Bern (ots)

H+ Gli Ospedali Svizzeri si rallegra del SÌ della popolazione votante a favore del finanziamento uniforme. Questa decisione crea la base per un sistema sanitario orientato al futuro e conveniente. Per gli ospedali il finanziamento uniforme in combinazione con il nuovo sistema tariffale ambulatoriale offre l'opportunità di migliorare la situazione finanziaria.

L'approvazione da parte della popolazione votante, dopo 15 anni di discussioni politiche, permette finalmente di attuare il finanziamento uniforme. Per gli ospedali tale riforma è decisiva per portare avanti il passaggio verso il sistema ambulatoriale richiesto dalla politica e sensato dal punto di vista medico-sanitario, eliminando incentivi errati esistenti. Il finanziamento uniforme promuove la fornitura di prestazioni meno onerosa e sensata dal punto di vista medico-sanitario e coinvolge i Cantoni e le assicurazioni in tutti i settori delle cure. La qualità può così essere posta al centro dell'attenzione, quale obiettivo comune di tutti i partecipanti.

Riforma ai sensi delle persone che pagano i premi, delle/dei pazienti e del personale

Il trasferimento dal settore stazionario a quello ambulatoriale fa senso sia a livello economico sia per quanto riguarda gli interessi delle/dei pazienti. Rafforzando il settore ambulatoriale, l'EFAS fornisce un contributo essenziale al contenimento dei costi del sistema sanitario. Ma pure il personale sanitario approfitta del passaggio verso il sistema ambulatoriale, visto che gli orari di lavoro diventano più regolari e occorrono meno turni di notte. "Gli ospedali e le cliniche sono pronti ad avviarsi verso un sistema sanitario del futuro. Il finanziamento uniforme crea le condizioni quadro per farlo", si rallegra la direttrice di H+, Anne-Geneviève Bütikofer.

Opportunità per migliorare in modo durevole la situazione finanziaria degli ospedali

Il finanziamento uniforme in combinazione con il nuovo sistema tariffale ambulatoriale crea un'opportunità per migliorare in modo durevole la situazione finanziariamente precaria degli ospedali. Ora è possibile allentare la pressione sulle tariffe ambulatoriali e spianare la strada verso una tariffazione che copre i costi, senza aumentare l'onere dei premi per le assicurate e gli assicurati. H+ esorta la politica e i partner tariffali a sfruttare questa opportunità affinché gli ospedali possano continuare a fornire il proprio contributo a un'assistenza medico-sanitaria di qualità elevata.

Contatto:

Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice
Tel.: 031 335 11 63
e-mail: medien@hplus.ch

Plus de actualités: H+ Die Spitäler der Schweiz
Plus de actualités: H+ Die Spitäler der Schweiz