Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)
EJPD: Accordo di riammissione con lArmenia
Berna (ots)
30.10.2003. La consigliera federale Ruth Metzler-Arnold incontrerà oggi a Berna il ministro armeno degli affari pubblici, Hovik Abrahamian. I due ministri firmeranno laccordo di riammissione e di transito approvato dal Consiglio federale lo scorso 16 maggio.
Circa tre anni fa la Svizzera ha intavolato insieme ad altri Stati occidentali un dialogo regionale sulla migrazione con gli Stati del Caucaso meridionale (il cosiddetto Cluster Process). Allorigine di tale dialogo vi è il crescente numero di richiedenti lasilo provenienti da questa regione. Larea della CSI assume un ruolo viepiù importante come territorio di transito per i migranti e i rifugiati provenienti da Afghanistan, Iran e Iraq.
Accordo con un altro Stato della CSI
La collaborazione nel settore della migrazione tra la Svizzera e gli Stati della CSI dà i suoi primi frutti. Nel mese di luglio di questanno la Svizzera ha firmato un accordo di riammissione con lUcraina. Un accordo di riammissione con il Kirghizistan è entrato in vigore lo scorso mese. Laccordo di riammissione e di transito concluso con lArmenia, importante Paese di provenienza e di transito della CSI, pone ora su base contrattuale la gestione del ritorno delle persone senza dimora autorizzata in Svizzera.
Programma di reinserimento per i richiedenti armeni
Oltre alla firma dellaccordo di riammissione e di transito, nellincontro di oggi si concorderanno anche le basi per un programma di reinserimento. Tale programma si propone di promuovere con un sostegno concreto a livello economico e sociale il reinserimento duraturo dei richiedenti armeni.
LUfficio federale dei rifugiati mira inoltre prossimamente a intavolare negoziati per la conclusione di accordi di riammissione con gli Stati limitrofi dellArmenia, segnatamente con la Georgia.
Altre informazioni: Servizio dinformazione DFGP, tel. 031 / 322 18 18