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Eidg. Departement des Innern (EDI)

Assicurazione malattie: il Consiglio federale presenta il piano di riforma

(ots)

Il Consiglio federale ha pianificato nei tempi e nei contenuti le indispensabili riforme della LAMal. La nuova strategia, resa necessaria dalla bocciatura della 2a revisione LAMal da parte del Parlamento, è stata definita in base alle risultanze delle consultazioni svolte il mese scorso dal capo del Dipartimento federale dell'interno, consigliere federale Pascal Couchepin, con tutte le parti importanti nella pubblica sanità. Il Consiglio federale intende sottoporre al Parlamento, con due messaggi separati ed indipendenti, due pacchetti di riforme che dovranno essere attuate il più rapidamente possibile. I due pacchetti riprendono proposte della 2a revisione integrandole in parte con elementi tratti dai lavori preliminari alla 3a revisione prevista in un primo tempo.

In seguito al naufragio della 2a revisione LAMal nella scorsa 
sessione invernale il Consiglio federale ha discusso come affrontare 
l'indiscutibile necessità di revisione dell'assicurazione malattie e 
definito le riforme nei tempi e nei contenuti. Il gran numero di 
temi tra loro assai diversi contemplati dal disegno della 2a 
revisione LAMal ha portato alla formazione di maggioranze contrarie 
a singoli temi ed infine - per cumulazione - alla bocciatura del 
progetto nel suo complesso.
Il Consiglio federale ne ha tratto le conseguenze ed ha deciso di 
inserire gli elementi della revisione largamente condivisi in una 
strategia complessiva, ma di sottoporli al Parlamento in due 
pacchetti legislativi distinti contenenti ciascuno un messaggio 
indipendente. A questi si aggiungerà un disegno separato per il 
finanziamento delle cure.
In questa sua procedura l'Esecutivo si fonda anche sulle 
consultazioni tenute dal Consigliere federale Pascal Couchepin con 
gli operatori principali del settore sanitario (Cantoni, partiti, 
associazioni dei fornitori di prestazioni, parti sociali, 
organizzazioni degli assicuratori e dei pazienti, Commissione della 
concorrenza, Sorveglianza dei prezzi) tra il 12 gennaio ed il 12 
febbraio 2004. Dalle consultazioni è emerso l'auspicio pressoché 
unanime che venga ottimizzato il sistema LAMal e rafforzato il 
contenimento dei costi.
Pacchetto 1 / riforme urgenti: parziale entrata in vigore per l' 
1.1.05 Il messaggio concernente il primo pacchetto dovrà essere 
sottoposto al Parlamento prima della sessione estiva del 2004. Il 
Consiglio federale ha autorizzato il DFI a svolgere una 
consultazione in forma di conferenza. Grazie alla procedura 
accelerata le Camere potranno discutere il progetto già nell'autunno 
del corrente anno. L'entrata in vigore almeno parziale del primo 
pacchetto per il 1° gennaio 2005 sarebbe in questo modo realistica. 
Il primo pacchetto contempla in particolare riforme destinate a 
sostituire normative vigenti prossimamente caduche: la compensazione 
dei rischi (che scadrà alla fine del 2005), il finanziamento 
ospedaliero (disciplinato fino alla fine del 2004 da una legge 
federale urgente) e la libertà di contrarre (il blocco delle 
autorizzazioni scadrà nel luglio 2005). Le riforme relative ai 
settori della riduzione dei premi (sgravio delle economie domestiche 
con figli) e della partecipazione ai costi (promozione della 
responsabilità individuale) saranno trattate in messaggi separati.
Pacchetto 2: entrata in vigore per l'1.1.06 Il secondo pacchetto 
legislativo dovrà essere sottoposto al Parlamento prima della 
sessione autunnale 2004. Anche in questo caso sarà richiesta una 
procedura accelerata, affinché le modifiche possano entrare in 
vigore per l'1.1.06. Vi saranno due messaggi separati: uno sul 
finanziamento ospedaliero (finanziamento duale con ripartizione 
percentuale fissa) ed uno sulla managed care (promozione di modelli 
assicurativi particolari).
Messaggio sul finanziamento delle cure Il Consiglio federale intende 
approvare un messaggio concernente la riorganizzazione del 
finanziamento delle cure (distribuzione equilibrata degli oneri con 
il coinvolgimento di tutte le assicurazioni sociali) al più tardi 
nel dicembre del 2004. Il tema sarà trattato indipendentemente dai 
due pacchetti legislativi in preparazione.
DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO
Servizio stampa e informazione
Informazioni:
031 322 95 05
Fritz Britt, vicedirettore
Ufficio federale della sanità pubblica
Allegato: Allegato "Spiegazioni sui pacchetti di riforma"
Allegato: Commento esplicativo ai pacchetti di riforma P A C C H E T 
T O 1 Messaggio 1A: Compensazione dei rischi: Mediante la 
compensazione dei rischi s'intende impedire la selezione dei rischi 
da parte degli assicuratori. Gli assicuratori con molti assicurati 
anziani e di sesso femminile sono sgravati a carico dei concorrenti 
che annoverano meno assicurati di questo tipo tra i loro effettivi. 
Questo sistema è un efficace elemento di promozione della 
concorrenza tra gli assicuratori. Se ne propone pertanto la proroga 
- per ora - di cinque anni. Finanziamento ospedaliero 
(disciplinamento fino all'entrata in vigore del finanziamento duale 
con ripartizione percentuale fissa): Nel 2001 il Tribunale federale 
delle assicurazioni (TFA) aveva stabilito che i Cantoni dovessero 
contribuire anche ai costi delle degenze in ospedali siti sul loro 
territorio di persone coperte da assicurazioni complementari. 
L'attuazione immediata e completa della decisione del TFA avrebbe 
posto ai Cantoni notevoli problemi finanziari. Il Parlamento risolse 
il problema emanando una legge federale urgente valida fino alla 
fine del 2004, giusta la quale la decisione del TFA viene attuata a 
tappe. La legge federale urgente voleva essere una soluzione 
transitoria fino all'entrata in vigore della 2a revisione LAMal, in 
seguito bocciata dal Parlamento. A questo punto dovrà essere 
prorogata fino all'entrata in vigore della nuova normativa 
(conformemente al messaggio 2A). Tariffe / finanziamento delle cure: 
L'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie copre per 
principio i costi integrali dei provvedimenti di cura dovuti a 
malattia anche quando vengono eseguiti in una casa di cura o nel 
quadro delle cure spitex. Non essendo nella prassi sempre possibile 
distinguere chiaramente tra bisogno di cure dovuto a malattia e 
bisogno di cure dovuto all'età, i costi per prestazioni di cura 
assunti dall'assicurazione malattie vanno tendenzialmente 
aumentando. Per controllare meglio l'evoluzione di questi costi nel 
1998 sono state introdotte tariffe quadro per le prestazioni di cura 
che resteranno in vigore finché i fornitori di prestazioni non 
avranno adempiuto le condizioni legali relative alla trasparenza dei 
costi. L'ordinanza sul calcolo dei costi e la registrazione delle 
prestazioni da parte degli ospedali e delle case di cura 
nell'assicurazione malattie entrata in vigore il 1° gennaio 2003 è 
stata introdotta a questo scopo. Non appena avranno adempiuto le 
condizioni di trasparenza, i fornitori di prestazioni potranno 
probabilmente riscuotere la rimunerazione integrale delle 
prestazioni al di là delle tariffe quadro. Per contenere l'impennata 
dei costi che ne conseguirà, il Parlamento aveva previsto nel quadro 
della 2a revisione LAMal di continuare in linea di principio ad 
applicare le tariffe quadro e di congelarle dopo un adeguamento dei 
due stadi superiori di bisogno di cure fino all'entrata in vigore di 
una revisione di legge volta a riorganizzare il finanziamento delle 
cure coinvolgendo le diverse assicurazioni sociali. Il Consiglio 
federale propone di mantenere questa linea. Una mozione depositata 
durante la sessione invernale 2003 (formalmente non ancora 
approvata) invita il Consiglio federale a presentare un messaggio 
sulla riorganizzazione del finanziamento delle cure al più tardi 
entro la fine del 2004.
Messaggio 1B: Libertà contrattuale: Nel quadro del sistema LAMal gli 
assicuratori-malattie sono attualmente tenuti a coprire le 
prestazioni di tutti i fornitori autorizzati (obbligo di contrarre). 
Il 4 luglio 2002 è entrata in vigore - con scadenza al 3 luglio 2005 
- la limitazione delle autorizzazioni ad esercitare a carico 
dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Nel 
quadro della 2a revisione LAMal il Parlamento aveva discusso la 
possibilità - alla scadenza del blocco delle autorizzazioni - di 
sostituire l'obbligo di contrarre con una normativa che subordinasse 
l'autorizzazione ad esercitare a carico dell'assicurazione malattie 
obbligatoria alla stipula di contratti con singoli assicuratori 
(libertà contrattuale, con eventuali limitazioni). Nel suo messaggio 
il Consiglio federale riprende quest'idea. Messaggio 1C: Riduzione 
dei premi: L'attuale finanziamento mediante premi pro capite va per 
principio mantenuto. I premi pro capite gravano tuttavia 
pesantemente sulle economie domestiche composte da più persone. Nel 
quadro della 2a revisione LAMal era stato proposto di riformare 
l'attuale sistema di riduzione dei premi in modo da sgravare le 
famiglie. I Cantoni avrebbero dovuto prevedere almeno quattro 
categorie di reddito per le economie domestiche con figli ed 
altrettante per gli altri assicurati e definire un reddito massimo 
per il diritto alla riduzione dei premi. Secondo questo modello la 
quota del premio dell'assicurazione malattie coperta dai singoli 
assicurati (parte propria) sarebbe di regola diversa, in quanto 
determinata in funzione del reddito, della sostanza e della presenza 
o meno di figli nell'economia domestica. I Cantoni potrebbero però 
ridurre i premi anche integralmente. Il modello aveva raccolto la 
maggioranza dei consensi e sarà quindi riproposto, unitamente 
all'aumento di 200 milioni di franchi dei fondi federali per la 
riduzione dei premi. Messaggio 1D: Partecipazione ai costi: La 
partecipazione ai costi cui sono oggi tenuti gli assicurati è di 
modesta entità: consiste in una franchigia di 300 franchi all'anno 
(per gli adulti) ed in un'aliquota percentuale (dell'importo massimo 
di 700 franchi all'anno) del 10% dei costi eccedenti la franchigia. 
Nel quadro della 2a revisione LAMal era stato discusso un modello di 
partecipazione ai costi differenziata che prevedeva un'aliquota 
percentuale del 20% per chi non fosse assicurato in una rete 
d'assistenza integrata con responsabilità budgetaria. Alla fine il 
Parlamento aveva rinunciato a questo disciplinamento ed intendeva 
limitarsi a conferire al Consiglio federale la competenza di 
aumentare l'aliquota percentuale fino ad un massimo del 20%. Il 
Consiglio federale riprende l'idea dell'aumento dell'aliquota 
percentuale, ma intende mantenerne invariato l'attuale importo 
massimo. Nel quadro della procedura di consultazione proporrà 
inoltre un nuovo modello di franchigia opzionale teso a concedere un 
maggior spazio di manovra agli assicuratori.
P A C C H E T T O 2 Messaggio 2A: Finanziamento ospedaliero 
(introduzione del finanziamento duale con ripartizione percentuale 
fissa): cfr. Messaggio 1A "Finanziamento ospedaliero" La 2a 
revisione LAMal, avviata dal Consiglio federale già prima delle 
sentenze del TFA del 2001, prevedeva un nuovo sistema di 
finanziamento ospedaliero. I costi delle prestazioni e degli 
investimenti degli ospedali pubblici e privati contemplati dalla 
pianificazione cantonale avrebbero dovuto essere coperti per metà 
dai Cantoni e per metà dagli assicuratori-malattie (finanziamento 
duale con ripartizione percentuale fissa). Questo cambiamento di 
sistema, che agevolerebbe la concorrenza tra gli offerenti del 
settore ospedaliero, aveva ottenuto la maggioranza dei consensi nel 
dibattito politico. Il Consiglio federale intende riprenderlo. Il 
"sistema monistico" (cioè un sistema dove a coprire i costi è un 
unico soggetto) è stato ritenuto un modello auspicabile, ma ancora 
grezzo, anche in Parlamento: prima di essere eventualmente 
introdotto dovrà essere studiato in maniera approfondita. Messaggio 
2B: Managed care: A livello internazionale negli ultimi anni si è 
imposta l'idea che cure mediche di alta qualità ed al tempo stesso 
rispondenti al criterio dell'economicità non siano possibili senza 
offerte integrate nelle quali a) i pazienti siano seguiti ed 
assistiti su tutto l'arco del processo di diagnosi e cura e b) gli 
assicuratori ed i fornitori di prestazioni condividano la 
responsabilità finanziaria di diagnosi e terapia (cosiddetti modelli 
managed care). Al fine di promuovere i modelli managed care, con la 
2a revisione LAMal si volevano vincolare gli assicuratori ad 
offrire, da soli o con altri, una o più "forme particolari 
d'assicurazione" in cui i fornitori di prestazioni assumessero 
responsabilità budgetarie. Il Consiglio federale intende creare 
condizioni favorevoli alla diffusione dei modelli managed care 
(senza però prescriverli esplicitamente agli assicurati) e ritiene 
che la libertà contrattuale - ed eventualmente, più tardi, il 
finanziamento ospedaliero monistico -ne incentiveranno probabilmente 
il potenziamento.
Messaggio sulla riorganizzazione del finanziamento delle cure
cfr. Messaggio 1A "Tariffe / finanziamento delle cure"

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