Eidg. Departement des Innern (EDI)
Ecografia dell'anca a carico delle casse malati
(ots)Gli assicuratori malattie continuano ad assumere i costi per i controlli delle anche dei neonati. Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha emanato una relativa ordinanza. Il nuovo regolamento assegna maggiore importanza al rapporto di fiducia tra medico e paziente.
A fine giugno scade il regolamento dell'Ordinanza sulle prestazioni (OPre) del 1995 relativo allo screening sonografico dell'anca. Poiché l'importanza di questo controllo quale provvedimento diagnostico non è messa in discussione, il DFI inserirà l'ecografia dell'anca dal 1° luglio 2004 nella OPre sotto il titolo Atti diagnostici. In tal modo si tiene conto della prassi attuale, in base alla quale spetta al medico valutare la necessità di effettuare un'ecografia dell'anca. Questo nuovo regolamento non dovrebbe comportare un aumento del numero di ecografie all'anca e, pertanto, nemmeno costi supplementari.
DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Ufficio federale della sanità pubblica, Thomas Zeltner, direttore, tel. 031 322 95 05