Eidg. Departement des Innern (EDI)
Censimento del 2010: primi preparativi
(ots)Il Consiglio federale ha preso atto di un rapporto in vista della preparazione del Censimento federale della popolazione del 2010 e ha incaricato il Dipartimento federale dell'interno di presentare entro la fine del 2006 proposte definitive sul programma di censimento e la scelta dei metodi di rilevazione, nonché un progetto di messaggio da sottoporre al Parlamento su un credito d'impegno 2008-2015 per la realizzazione dell'indagine.
Secondo la legge sul censimento federale della popolazione del 1998, in Svizzera il censimento è realizzato con cadenza decennale. Analogamente a quanto accade in altri Paesi, l'Ufficio federale di statistica (UST) individua gli strumenti più idonei all'organizzazione di un'indagine di tale portata, con il duplice obiettivo di ridurne i costi e di attutirne l'impatto sulla popolazione e i Comuni. Il futuro sta nelle metodologie più recenti che combinano l'utilizzazione diretta dei registri disponibili con l'indagine complementare presso la popolazione.
A conclusione del censimento del 2000 è stato allestito un registro federale degli edifici e delle abitazioni, il quale permetterà di contenere notevolmente il carico di lavoro dei proprietari e dei gerenti d'immobili in occasione dei futuri censimenti. Per quanto riguarda le persone e le economie domestiche, molto dipenderà dalla risposta che verrà data ai disegni di legge sull'armonizzazione dei registri degli abitanti e sull'introduzione in detti registri di un identificatore personale. Questi due progetti verranno sottoposti al Consiglio federale e al Parlamento agli inizi del 2005.
Sarà dunque compito del Consiglio federale, di concerto con i Cantoni, fissare il mandato d'informazione del censimento 2010, scegliere il metodo di rilevazione e decidere in merito al suo svolgimento. L'Ufficio federale di statistica è pertanto incaricato di predisporre, entro la fine del 2006, le basi necessarie a tale processo decisionale, ivi compreso un progetto di messaggio da sottoporre al Parlamento su un credito d'impegno 2008-2015 per l'organizzazione del prossimo censimento.
In vista del censimento del 2010, l'Ufficio federale di statistica adotterà al contempo le prime misure operative, effettuando ricerche prospettiche sui processi e sulle nuove tecnologie applicabili per la realizzazione del prossimo censimento.
DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione
Per informazioni: Werner Haug, vicedirettore, Ufficio federale di statistica tel. : 032/713 66 85