Eidg. Finanz Departement (EFD)
Manifestazioni di grande portata: istruzioni per l'Amministrazione federale
Berna (ots)
12 feb 2003 (DFF) In data odierna, il Dipartimento federale delle finanze DFF è stato incaricato dal Consiglio federale di emanare per tutte le unità dell'Amministrazione federale centrale delle istruzioni concernenti le manifestazioni di grande portata sostenute o organizzate dalla Confederazione. Queste speciali istruzioni hanno lo scopo di disciplinare meglio la procedura da seguire in futuro per la preparazione, la realizzazione e il sostegno di tali manifestazioni. Esse devono garantire soprattutto la trasparenza in materia di costi, finanziamento, concezione e struttura organizzativa nonché di ottimizzare la pianificazione e la realizzazione di simili eventi.
Con le nuove istruzioni il Consiglio federale e il Dipartimento federale delle finanze DFF soddisfano un postulato della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG CS) presentato il 20 giugno 2001. Tale postulato può essere dunque tolto di ruolo in occasione dell'approvazione del rapporto di gestione 2003 del DFF. La CdG CS aveva invero raccomandato la creazione di una legge quadro reagendo in tal modo ai numerosi problemi sorti in passato nell'ambito della preparazione e realizzazione di manifestazioni di grande portata alle quali aveva partecipato la Confederazione. Per ragioni obiettive e di economia amministrativa l'adozione di una legge quadro non si era però resa necessaria. Le condizioni quadro più importanti per l'elaborazione di messaggi e di richieste di crediti figurano già oggi nella legge sui sussidi, nella legge federale sulle finanze della Confederazione e nell'ordinanza sulle finanze della Confederazione. Altre disposizioni, segnatamente sull'allibramento contabile di tali progetti sono peraltro contenute nel manuale per contabili dell'Amministrazione federale delle finanze. Nelle nuove istruzioni del DFF sono quindi riunite tutte le condizioni per una diligente preparazione delle basi decisionali nonché per un'organizzazione ineccepibile delle manifestazioni di grande portata.
Sono manifestazioni di grande portata allestite da terzi, le manifestazioni nazionali o internazionali di ordine culturale, sportivo o economico (ad es. esposizioni nazionali o internazionali, campionati del mondo, Olimpiadi), di carattere unico o indette a intervalli molto lunghi, alle quali la Confederazione contribuisce mediante un sostegno finanziario e/o partecipa attivamente (progetto di esposizione). Sono, ad esempio, manifestazioni particolari organizzate dalla Confederazione, le commemorazioni uniche di eventi della Confederazione, ovvero manifestazioni di cui essa assume la direzione di progetto.
Informazioni: Erwin Goetschmann, Amministrazione federale delle finanze, tel. 031 322 60 30
Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch