Eidg. Finanz Departement (EFD)
EFD: Revisione parziale dei piani assicurativi di PUBLICA
Berna (ots)
24 nov 2004 (DFF) In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza concernente l'assicurazione nel piano di base, dell'ordinanza concernente l'assicurazione nel piano complementare nonché degli statuti della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA. La revisione parziale crea le basi giuridiche affinché l'indennità unica per il personale federale, prevista nel 2005 (e probabilmente anche nel 2006) al posto di una compensazione del rincaro con incidenza sul salario, non debba essere assicurata.
I piani di assicurazione di PUBLICA hanno dovuto essere adeguati anche in relazione alla 1a revisione della LPP. Fino al passaggio al primato dei contributi previsto all'inizio del 2007 si rinuncerà alla riduzione della cosiddetta deduzione di coordinamento. Inoltre, con effetto al 1° gennaio 2006, sarà soppressa l'assicurazione facoltativa delle persone che non dispongono più di un contratto di lavoro con un datore di lavoro affiliato a PUBLICA.
Con la revisione parziale viene altresì regolamentata l'assicurazione di beneficiari di una pensione di vecchiaia che in seguito vengono riassunti.
Informazioni per i giornalisti: Corinne Geiser, PUBLICA, tel. 031 323 41 54
Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch