Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
EVD: Visita di lavoro a Dublino del presidente della Confederazione Joseph Deiss
Berna (ots)
Il presidente della Confederazione Joseph Deiss, capo del dipartimento federale dell'economia, si recherà il 16 febbraio 2004 a Dublino per una tradizionale visita di lavoro con il pool presidenziale dell'Unione europea.
Sono previsti incontri con il primo ministro Bertie Ahern, il vice primo ministro Mary Harney, il ministro delle finanze Charlie McCreevy e con il presidente irlandese Mary McAleese.
Sul tavolo delle discussioni ci sarà soprattutto il fascicolo dell'integrazione europea e quello delle relazioni tra la Svizzera e l'Unione europea. A questo proposito si tratterà di fare il punto degli accordi bilaterali 2 nonché degli accordi concernenti l'estensione della libera circolazione agli stati candidati a far parte dell'UE. Verranno poi discusse anche le questioni economiche bilaterali tra la Svizzera e l'Irlanda, i problemi inerenti all'OMC e altre tematiche internazionali di comune interesse.
Per ulteriori informazioni: Manuel Sager, Capo del Servizio comunicazione DFE, Tel. 031 322 20 25 Adrian Sollberger, Capo del Servizio informazione UI, Tel. 031 322 26 40