Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
EVD: Accoglienza del papa al suo arrivo in Svizzera; il Consiglio federale ha deciso di adeguare le relazioni diplomatiche con la Santa Sede
Berna (ots)
A metà giornata il presidente della Confederazione Joseph Deiss, i consiglieri federali Samuel Schmid e Micheline Calmy-Rey e il portavoce del Consiglio federale Achille Casanova hanno accolto Sua Santità il papa Giovanni Paolo II al suo arrivo in Svizzera allaerodromo di Payerne. Il presidente della Confederazione ha dato il benvenuto al papa, che compie il suo primo viaggio apostolico in Svizzera da venti anni. Nella sua allocuzione, Joseph Deiss ha sottolineato che questa visita rappresenta un onore per il nostro Paese e ha in particolare ricordato che lintento di promuovere la pace è comune alla politica estera della Svizzera e a quella della Santa Sede. Ha inoltre annunciato la decisione del Consiglio federale di cogliere loccasione per adeguare le relazioni diplomatiche con la Santa Sede accreditando lattuale ambasciatore di Svizzera Hansrudolf Hoffmann come ambasciatore straordinario e plenipotenziario. Sinora il rappresentante che il Consiglio federale designa dal 1991 presso la Santa Sede era infatti un ambasciatore "in missione speciale". Questo lo distingueva, sminuendone il rango, dai circa 170 ambasciatori normalmente accreditati presso la Santa Sede.
Alla cerimonia protocollare di accoglienza hanno assistito anche Michel Pittet, presidente del Consiglio di Stato del Cantone di Friburgo, Charles-Louis Rochat, membro del Consiglio di Stato del Cantone di Vaud, e Michel Roulin, sindaco di Payerne.
A fine giornata il presidente della Confederazione assisterà allapertura dellincontro dei giovani cattolici a Berna. Domenica parteciperà unitamente alla consigliera federale Micheline Calmy- Rey e alla cancelliera della Confederazione Annemarie Huber-Hotz alla messa concelebrata dal papa nel prato dellAllmend di Berna. A fine giornata a Payerne Joseph Deiss si accomiaterà dal papa, che ripartirà alla volta di Roma.
Informazioni: Christophe Hans, portavoce, DFE, 079 705 14 57
Christian Meuwly, DFAE, 079 301 70 35.