Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
EVD: Rafforzamento delle misure daccompagnamento
Berna (ots)
In data del 1o ottobre 2004 il Consiglio federale ha approvato il suo messaggio a sostegno dun progetto di legge destinato a rafforzare il dispositivo di misure daccompagnamento nellambito dellAccordo sulla libera circolazione delle persone, per poter disporre di misure ancora più efficaci nella lotta contro il dumping salariale e sociale. Di fronte allapertura delle nostre frontiere alla manodopera come pure ai fornitori di prestazioni di servizio provenienti dallUE, e in vista dellestensione dellAccordo sulla libera circolazione delle persone, è indispensabile disporre di misure efficaci nella lotta contro il dumping salariale e sociale, che garantiscano la protezione necessaria salvaguardando al tempo stesso il vantaggio principale della piazza economica svizzera, la flessibilità del suo mercato del lavoro. Completate con le presenti proposte, le misure daccompagnamento rispondono a questa duplice esigenza.
In vista dellestensione dellAccordo sulla libera circolazione delle persone ai dieci nuovi stati membri dellUE e a causa delle importanti differenze in materia di salari e di condizioni di lavoro fra questi stati e la Svizzera, un gruppo di lavoro istituito dal DFE ha esaminato lopportunità e leventuale delineamento di nuove misure daccompagnamento e ha fatto proposte.
Le misure proposte si fondano sulle constatazioni effettuate nellambito dellistituzione delle strutture necessarie allattuazione delle misure daccompagnamento. Esse devono essere atte a permettere unapplicazione facilitata e più efficace delle misure daccompagnamento. Oltre a qualche modifica destinata a rafforzare lapplicazione e lesecuzione della legge sui lavoratori distaccati, come linasprimento delle sanzioni nei confronti dei datori di lavoro esteri, è prevista lassunzione di ispettori cantonali, con un sostegno finanziario della Confederazione. Questi ispettori dovranno esser in numero sufficiente e dovranno effettuare i controlli decisi dalle commissioni tripartite e dalle autorità cantonali. Unaltra misura verte a favorire il conferimento del carattere obbligatorio generale ai contratti di lavoro collettivi qualora le commissioni tripartite scoprano dei casi di dumping sociale o salariale abusivo e ripetuto ai sensi della regolamentazione adottata nel 1999. Pure è prevista uninformazione scritta del lavoratore sugli elementi essenziali del contratto di lavoro.
Informazioni: sig. Jean-Luc Nordmann, Direttore, Direzione del lavoro, seco, tel. 031 322 29 26
sig. Daniel Veuve, capo del settore Relazioni di lavoro, seco, tel. 031 322 29 31