Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
EVD: Il Consiglio federale favorevole a una migliore caratterizzazione delle derrate alimentari
Berna (ots)
Linformazione sulle particolari proprietà di derrate alimentari indigene e sulle prescrizioni che regolano la loro produzione riveste una notevole importanza sui mercati liberalizzati. Pertanto il Consiglio federale ha accolto la proposta della Commissione consultiva del Consiglio nazionale di ancorare nella legge sullagricoltura i presupposti per la cosiddetta dichiarazione positiva. In uniniziativa parlamentare, il Consigliere nazionale Melchior Ehrler ha richiesto che le derrate alimentari indigene che, date le vigenti prescrizioni di legge (p. es. metodi di produzione e dallevamento rispettosi dellambiente e degli animali, o sicurezza delle derrate alimentari), adempiono esigenze più severe rispetto agli alimenti dimportazione paragonabili, possano essere caratterizzate e pubblicizzate in maniera appropriata.
Lattuale legislazione in materia di derrate alimentari, in linea di principio, consente già dindicare i processi di produzione cui vengono sottoposti gli alimenti o le rispettive prescrizioni di legge. Al contrario sono vietate le indicazioni che suggeriscano che il prodotto possiede proprietà particolari che invece sono tipiche anche di tutti gli altri prodotti alimentari paragonabili. Sono considerate tali, ad esempio, le menzioni secondo cui un determinato alimento soddisfa le vigenti esigenze di legge. Tuttavia, nella pratica, è difficile fare una netta distinzione tra simili indicazioni e quelle che invece forniscono effettivamente informazioni utili per i consumatori.
Nel suo rapporto, la Commissione delleconomia e dei tributi del Consiglio nazionale ha constatato che le attuali disposizioni legali lasciano un ampio margine dinterpretazione e che il divieto dinformazione può comportare degli svantaggi dal profilo concorrenziale per le derrate alimentari svizzere. Il Consiglio federale è pienamente daccordo e anche a suo parere è opportuno chiarire la situazione giuridica.
Informazioni: Ufficio federale dellagricoltura, Divisione principale Produzione e affari internazionali,
Patrik Aebi, Responsabile Sezione Promozione della qualità e delle vendite, tel. 031 322 25 92