Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
TCS: "Allacciati alla vita"
Vernier (ots)
- Indicazioni: vedere grafico "sulla percentuale di allacciamento della cintura di sicurezza in Europa nel 2002" www.presseportal.ch/fr/story.htx?firmaid=100000091 -
Informazioni di base del Dipartimento della sicurezza stradale del TCS concernenti la campagna per la cintura di sicurezza
Lo scorso anno, in incidenti della circolazione hanno perso la vita 237 occupanti di automobili (165 conducenti e 72 passeggeri, quasi sempre sulle strade fuori dalle località). Di questi, 104 (73 conducenti e 31 passeggeri) non avevano allacciato la cintura! Secondo valutazioni, la cintura di sicurezza allacciata o l'uso corretto di un seggiolino per bambini avrebbe risparmiato 50 vite. Da varie inchieste risulta che circa il 60% dei bambini, rispettivamente il loro sistema protettivo, non erano correttamente allacciati o installato. Per questo motivo, il TCS invita i conducenti a vegliare maggiormente sulla sicurezza dei loro figli!
La cintura è veramente necessaria? Non basta tenersi con forza al volante?
In caso d'impatto, l'energia cinetica (velocità) che si sviluppa è parzialmente assorbita dalla deformazione della carrozzeria, mentre l'energia esigua rimanente dalla cintura di sicurezza. I passeggeri non allacciati sono violentemente proiettati contro il parabrezza, la plancia o gli schienali dei sedili anteriori. A titolo di paragone, se una persona di 70 kg viaggia su un'automobile a 50 km/h senza aver allacciato la cintura, in caso di scontro frontale avrà una massa del corpo equivalente a oltre una tonnellata (1100 kg). Anche a 30 km/h questa massa sarebbe ancora di 400 kg. In queste condizioni è pura illusione credere che ci si possa tenere al volante.
L'airbag può sostituire la cintura?
I casi descritti sopra sono ancora più pericolosi, anche a velocità ridotta, quando l'airbag si apre. Infatti, in quel momento, lo stesso è in fase d'espansione e può respingere indietro violentemente la testa del passeggero. Uno scontro alla velocità di 50 km/h equivale a una caduta dal quarto piano, ossia da un'altezza di circa dieci metri. L'airbag è dunque incapace di sostituire la cintura, ma rappresenta un utile complemento a quest'ultima. Secondo sondaggi effettuati a caso in Svizzera nel 2004, l'82% dei conducenti e il 53% dei passeggeri sistemati sul sedile posteriore avevano la cintura allacciata. Questi valori variano a seconda del luogo (interno o esterno alle località, autostrada) e della regione linguistica. A titolo di paragone, questi valori erano nettamente più elevati nel 2003 in Germania con il 93% dei conducenti e l'83% dei passeggeri allacciati. Questa differenza è indubbiamente legata alla mentalità, dato che le multe non sono più elevate in Germania (30 euro per un adulto e 40 euro per un bambino) che in Svizzera (60 CHF per persona).
A livello europeo si notano differenze ancora maggiori. Per esempio, la proporzione di chi allacciava la cintura sulle strade fuori dalle località era, nel 2002, solo del 50% in Ungheria, contro il 95% in Germania e Francia.
È un errore credere che la cintura di sicurezza venga utilizzata sempre più spesso. A livello europeo si constata che la quota è stabile o, addirittura, è diminuita in certi anni (dal 1991 al 1996 in Italia, Slovacchia e Repubblica Ceca). Per migliorare la quota d'uso della cintura, occorre informare in modo costante, sensibilizzare e moltiplicare i controlli.
Contatto:
Daniel Muhlemann
Tel. +41/(0)22/417'23'96