Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Batterie bocciate un anno fa, superano con successo l'esame di riparazione

Ein Dokument

Bern (ots)

Tre batterie oggetto di critiche un anno fa, nel test supplementare del TCS hanno ottenuto la menzione "molto raccomandata". Si tratta dei prodotti Banner Power Bull P7209, Exide Premium EA 722 e Patrouille TCS P7209.

Le batterie sono piccole centrali elettriche, sottoposte quotidianamente a forti sollecitazioni. Devono dimostrarsi all'altezza sia in inverno, con temperature sotto lo zero, sia durante la canicola estiva, ed essere in grado per di più di far funzionare molti strumenti presenti nell'automobile. Di conseguenza, la qualità di una batteria per automobile deve rispondere ad elevate esigenze. Un anno fa, i prodotti Banner Power Bull P7209, Exide Premium EA 722 e Patrouille TCS P7209 non sono state testate completamente, dato che non adempivano i criteri capacità/corrente d'avviamento a freddo. Ciò ha indotto il TCS a esaminare ancora una volta a fondo queste batterie. Nel test supplementare, questi prodotti hanno ottenuto il voto "molto raccomandato" e si situano così nuovamente al livello dei vincitori del test dello scorso anno, ossia le batterie Bosch Silver S4 e Moll M3 Plus.

Criteri capacità e comportamento con avviamento a freddo

Importanti informazioni del vasto programma del test sono ogni volta rappresentate dai dati forniti dal produttore (per esempio, 72 Ah/660 A), la cui osservanza è stata verificata dal test. Il valore 72 Ah (ampère-ore) sta per la capacità di corrente che la batteria è in grado di immagazzinare, 660 A (ampère) significa invece la potenza di corrente fornita dalla batteria con una temperatura di -18 gradi Celsius per una durata di 10 secondi, affinché il motore del veicolo possa avviarsi. Entrambi i prodotti "Banner Power Bull" e l'identica batteria "Patrouille TCS" hanno superato brillantemente il test supplementare. I costruttori hanno fatto tutto il possibile per ovviare alle lacune constatate l'anno scorso. L'esempio in questione mostra le conseguenze positive per i consumatori di questo genere di test.

Longevità e prove tecniche

Nelle prove di longevità, per mesi le tre batterie sono state scaricate e ricaricate. Hanno superato di gran lunga il valore minimo indicato di 180 cicli. La Banner Power ha raggiunto 324 cicli, la batteria Patrouille TCS 316 e l'Exide Premium 344 cicli. Anche il test relativo alla corrosione, durante il quale le batterie sono state esposte per varie settimane a temperature di 60 gradi Celsius, i prodotti Banner Power e Patrouille TCS hanno superato la prova, mentre la Exide Premium ha tenuto fin quasi alla fine. Risultati positivi sono emersi anche dalle prove tecniche, durante le quali vengono testati il consumo d'acqua, la ricezione di carica, la resistenza alle vibrazioni e il comportamento durante uno scaricamento totale.

Consigli del TCS

La giusta grandezza della batteria, per esempio con una capacità di 72 Ah, è determinata dalla casa automobilistica durante la produzione. Al momento di acquistare una batteria di sostituzione, il TCS consiglia di conseguenza di sceglierne una della stessa grandezza. Nella valutazione del prezzo della batteria, occorre tener conto della seguente regola di massima: leggere sulla vecchia batteria la capacità, per esempio 70 Ah. Se si moltiplicano CHF 4.- per Ah si giunge a un prezzo di CHF 280.- . Un costo di oltre CHF 4.- per Ah viene considerato troppo elevato e uno di CHF 3.- più basso che vantaggioso.Di regola, la durata di vita di una batteria è superiore ai cinque anni. Chi desidera prevenire una panne alla batteria, può farla testare in uno dei 19 Centri tecnici del TCS o in un garage. Ove fosse necessario procedere all'acquisto di una batteria nuova, vale la pena di farsi fare due offerte. Disporre in auto di cavi di collegamento secondo la norma DIN 72553 è utile soprattutto per vetture con cambio automatico, dal momento che quest'ultime non possono essere messe in moto spingendole. Prima di collegare due veicoli con gli appositi cavi, occorre procedere esattamente secondo le istruzioni d'uso.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch
Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.
I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch.

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 27.10.2011 – 14:39

    Dimissioni del presidente centrale del TCS Niklaus Lundsgaard-Hansen

    Bern (ots) - Il presidente centrale del TCS, Niklaus Lundsgaard-Hansen, lascerà la carica il 25 novembre 2011, data in cui è convocata l'Assemblea straordinaria dei delegati del TCS che prevede all'ordine del giorno anche la revisione degli statuti nazionali. Dopo l'approvazione di queste modifiche, i delegati eleggeranno un nuovo Consiglio d'amministrazione composto da 25 membri. In tale occasione, Niklaus ...

  • 27.10.2011 – 05:00

    Auto e seggiolini non sempre vanno d'accordo! Lo dimostra il test del TCS.

    Bern (ots) - Il TCS ha analizzato, da un lato, la funzionalità dell'installazione dei seggiolini per bambini su 17 vetture, fra le più vendute, e, dall'altro, ha testato 10 seggiolini dal punto di vista della sicurezza in caso di collisione, della maneggevolezza, dell'ergonomia, delle istruzioni d'uso ...

    2 Dokumente
  • 14.10.2011 – 11:45

    Inchiesta del TCS: i prezzi delle auto d'occasione sono sotto pressione

    Bern (ots) - Il franco forte non risparmia il mercato svizzero dell'automobile. Mentre gli acquirenti di vetture nuove beneficiano di sconti in euro molto attrattivi, i prezzi delle vetture d'occasione sono spinti al ribasso. Un'inchiesta del TCS rileva che un'auto nuova acquistata 4 anni fa, oggi perde il 60% del suo valore iniziale. L'indagine del TCS dimostra che il ...