Il Consiglio federale dà il via alle elezioni del Consiglio nazionale del 2003 - Dopo l'approvazione della nuova ordinanza sul registro dei partiti da parte del Parlamento
Berna (ots)
Con l'approvazione della circolare destinata ai Cantoni, il Consiglio federale ha dato il via alle elezioni del Consiglio nazionale del 19 ottobre 2003. Il documento contiene tutte le informazioni necessarie per l'organizzazione delle elezioni, quali ad esempio il numero dei seggi in Consiglio nazionale spettanti a ogni Cantone o il periodo entro il quale ogni Cantone può stabilire autonomamente il termine per presentare le proposte di candidatura e le dichiarazioni per la congiunzione di liste.
Nella circolare si comunica altresì ai Cantoni i dettagli tecnici sulla procedura di spoglio e sulle possibilità di ricorso. Il Consiglio federale dedica un capitolo speciale alla sottorappresentanza delle donne in seno al Consiglio nazionale, situazione alla quale è necessario trovare una soluzione. Con questa circolare, i Cantoni e i partiti ricevono inoltre dalla cancelliera federale, Annemarie Huber-Hotz, una guida destinata ai gruppi candidati, contenente le indicazioni sulla procedura di presentazione delle proposte di candidatura come pure sulla promozione mirata delle donne e delle minoranze sottorappresentate.
La circolare e la guida in questione vengono inviate, insieme ad altri documenti (modulo di iscrizione al registro dei partiti nonché informazioni sulle agevolazioni per la presentazione delle candidature, sulle agevolazioni per l'espressione del voto, su precedenti decisioni in merito a questioni controverse del diritto elettorale e sulle elezioni al Consiglio degli Stati), a tutti i Cantoni e ai partiti rappresentati in Consiglio nazionale. Da metà gennaio 2003, detti documenti saranno accessibili anche ad altre cerchie interessate ai seguenti recapiti:
Internet: www.bk.admin.ch/ch/d/pore/nrw03/index.html
Fax: 031 / 322 58 43 (si prega di indicare l'indirizzo esatto per l'invio) Posta: Cancelleria federale svizzera, WB U 152, 3003 Berna
CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA Informazione e comunicazione
18 dicembre 2002
Per ulteriori informazioni:
Hans-Urs Wili, Sezione dei diritti politici Tel. 031 / 322 37 49 (10 - 12 h)