Utile netto di sunrise in crescita nel 2006
Ein Dokument
Zurigo (ots)
Nel 2006, sunrise ha consolidato la propria posizione sul mercato. L'utile netto prima delle scritture contabili speciali ammontava a CHF 213 milioni, corrispondenti ad un aumento del 2,4%. Alla fine del 2006 sunrise contava 2,21 milioni di clienti.
Nel 2006, sunrise ha continuato ad acquisire clienti nel settore mobile e ADSL, sia nel mercato dei clienti privati che in quello dei clienti commerciali, dimostrando in tal modo che i prodotti, i servizi e i prezzi di sunrise sono particolarmente allettanti. Alla fine del 2006, sunrise TDC Switzerland AG contava 2,21 milioni di clienti, registrando un aumento pari all'1,2% rispetto all'anno precedente.
NOTA: Panoramica nella versione PDF!
Servizi di rete mobile La crescita dei servizi di telefonia mobile è stata stimolata da un quarto trimestre particolarmente positivo. Nel corso dell'anno, sunrise è stata in grado di aumentare la propria base clientelare di 94.000 unità (pari al 7,4%), arrivando a 1,361 milioni, mentre le vendite dei telefoni cellulari sono salite del 41,7%. I ricavi sono stati parzialmente compensati da prezzi di terminazione mobile più bassi nonché da prezzi di connessione mobile al dettaglio più bassi. I continui investimenti nelle infrastrutture hanno portato la copertura a banda larga con le tecnologie GSM ed EDGE a oltre il 99% della popolazione e con UMTS a oltre il 62%. La tecnologia HSDPA copre le città più grandi e nel corso del 2007 sarà disponibile sull'intera rete UMTS. Il traffico mobile a banda larga si è quadruplicato e il numero degli utenti mensili è salito da 195.000 a 374.000.
Servizi di rete fissa Nel 2006 è stata registrata una forte crescita nell'ambito dei clienti commerciali, di cui oltre un quarto con installazioni VoIP. In un mercato caratterizzato da una competizione sempre maggiore, la base clientelare totale si è ristretta del 4,7% a 502.000 unità. Anche le tariffe più basse dalla rete fissa a quella mobile e una riduzione del 20,4% nel traffico di transito a basso margine hanno contribuito al calo del fatturato, che è stato in parte compensato dal consolidamento di sunrise Business Communications (ex Ascom).
Servizi Internet Il numero dei clienti ADSL è salito di 43.000 unità, ovvero del 23,6%, raggiungendo un totale di 225.000 unità. Allo stesso tempo, la base clientelare dial-up è diminuita di 86.000 unità, pari al 42,2%. Lo sviluppo del fatturato è stato influenzato anche da prezzi medi più bassi per i servizi sunrise ADSL.
I dati, oscillanti tra un quadro stabile e uno parzialmente negativo nei servizi di rete fissa e Internet, rappresentano un buon risultato in vista del fatto che sunrise non può ancore offrire un servizio completo a causa della regolamentazione attuale del mercato. La disaggregazione dell'ultimo chilometro nel 2007 permetterà a sunrise di iniziare ad offrire i propri prodotti e di non agire soltanto come rivenditore. Si prevede che la richiesta di questi servizi sarà elevata: nei paesi dell'Europa occidentale, finora circa 20% degli accessi sono disaggregati, dimostrando una forte domanda da parte degli utenti di alternative reali alle offerte dell'incombente. L'efficienza dei costi continua sunrise ha continuato il suo corso di un controllo rigido dei costi per tutto l'anno, diminuendo i costi esterni e i costi di trasmissione. L'aumento del 2,3% nei salari, negli stipendi e nei costi previdenziali è dovuto soprattutto al consolidamento di sunrise Business Communication, parzialmente compensato da una riduzione del numero di collaboratori.
Gli investimenti sono stati pari a 198 milioni di CHF. Questo rappresenta una riduzione di 83 milioni di CHF, pari al 29,5%, dovuta alla revisione dei costi stimati per le attività di ritiro di siti di trasmissione non più usati, a minori investimenti nella rete GSM e alla conclusione degli investimenti nella nuova sede, la sunrise Tower.
Partite contabili speciali Le partite contabili speciali, pari a un totale di 197 milioni di CHF, erano collegate a una riduzione retroattiva dei tassi di interconnessione della rete fissa per gli anni dal 2000 al 2005. Il pagamento è stato indotto da una sentenza della corte federale, che rappresenta un gran sostegno nell'iniziativa per prezzi più bassi sostenuta da sunrise. Le entrate delle partite contabili speciali sono state parzialmente compensate dai provvedimenti presi per la riduzione del personale a giugno del 2006.
sunrise sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet e conta 2,2 milioni di utenti. La sua rete GSM dualband, diffusa su tutto il territorio nazionale, offre a oltre il 99% della popolazione modernissimi servizi di telefonia mobile. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7500 km in tutto il Paese, sunrise propone un'offerta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. sunrise è un marchio commerciale di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% da TDC Group.
Originaltext: sunrise TDC Switzerland AG Internet: www.presseportal.ch
Versione PDF: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000688
sunrise Media-Hotline sunrise Tower 8050 Zürich Tel. 0800'333'000 Fax +41/58/777'61'67 E-Mail: media@sunrise.net Internet: http://www.sunrise.ch