Sunrise realizza un risultato solido in un mercato sempre più difficile
Ein Dokument
Zürich (ots)
- Incremento del fatturato nel terzo trimestre 2012 a CHF 1.540 miliardi (+5,9%), l'EBITDA sale del 5,1% raggiungendo CHF 489 milioni - Il settore Mobile Postpaid si conferma il fattore trainante della crescita (+9% clienti) - Investimenti in aumento nell'assistenza clienti e nel potenziamento della rete
Nel terzo trimestre del 2012 Sunrise ha incrementato del 5,9% il proprio fatturato raggiungendo CHF 1.540 miliardi in un mercato sempre più difficile. Contemporaneamente l'azienda ha aumentato il proprio risultato operativo (EBITDA) del 5,1% raggiungendo CHF 489 milioni. Inoltre la crescita della base clienti continua ad aumentare e come in passato la percentuale maggiore di tale crescita si deve al settore Mobile Postpaid, dove si è registrato un incremento di 96 500 clienti nei primi 9 mesi del 2012 (+9%). Con il lancio del nuovo marchio sunrise24.ch e il positivo rovesciamento di tendenza nel settore Prepaid, Sunrise è riuscita a rafforzare la propria posizione di operatore con il miglior rapporto qualità-prezzo.
L'attività di investimento procede con focus sull'assistenza clienti e sul potenziamento della rete In qualità di operatore full-service, Sunrise continua nella strategia di crescita finora proposta e rafforza quindi l'assistenza clienti in un mercato sempre più difficile. Il settore si orienta maggiormente sulle nuove condizioni di mercato per migliorare ancora di più la qualità. Inoltre, attraverso il programma di rete Top Quality Net (TQ Net) l'azienda potenzia le capacità per il traffico di dati mobile. Dopo la migrazione al nuovo partner di tecnologia Huawei in settembre, gli investimenti nel potenziamento della rete sono aumentati. L'anno prossimo Sunrise investirà oltre CHF 200 milioni nell'infrastruttura di rete fissa e mobile.
Sunrise lancia la rete ad alta velocità LTE Fin dall'inizio dell'anno, Sunrise effettua collaudi tecnici sulla rete LTE presso diverse sedi a Zurigo. Le prime reti pilota LTE saranno attivate nelle prossime settimane e mesi negli agglomerati urbani di Zurigo e Zugo e presso le cinque stazioni di sport invernali di Saas Fee, Verbier, Zermatt, Flims e St. Moritz. Dall'inizio del 2013 i clienti potranno utilizzare sia i servizi dati veloci che quelli voce tramite LTE. Inoltre nel corso dell'anno Sunrise metterà a disposizione la rete highspeed di quarta generazione in oltre 11 comuni e aree urbane della Svizzera, il che consentirà in futuro una velocità di trasmissione fino a 150 MBit/s.
Ampliamento della copertura UMTS Anche la copertura UMTS sarà migliorata: Entro la fine dell'anno Sunrise amplierà la propria rete di telefonia mobile in tutta la Svizzera, raggiungendo lo standard UMTS900. In questo modo il 96% della popolazione potrà navigare in mobilità con alta velocità fino a 42 MBit/s anche nelle regioni rurali. Con UMTS900 la velocità di trasmissione potrà essere potenziata fino a 84 MBit/s
Oliver Steil, CEO di Sunrise, commenta il terzo trimestre 2012: «Considerate le condizioni di mercato sempre più difficili, abbiamo concluso il terzo trimestre con un risultato solido. Sunrise è ancora l'operatore con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato svizzero. Con il nostro evidente impegno verso l'assistenza clienti e il potenziamento della rete siamo preparati al meglio per rafforzare anche in futuro la nostra posizione sul mercato.»
1.1.-30.9.12 1.1.-30.9.11 Modifica Fatturato totale (in mio CHF) 1'540 1'455 5.9% Servizi di telefonia mobile 975 936 4.2% rete fissa (senza hubbing) 334 293 14.3% Servizi Internet 133 132 0.8% EBITDA (in milioni di CHF) 489 466 5.1% Margine EBITDA 31.8% 32.0% Margine EBITDA (senza hubbing) 33.9% 34.2% Numero compl. clienti (in mio.) 2.99 2.97 0.6%
Contatto:
Ufficio stampa Sunrise
Sunrise Communications AG
Binzmühlestrasse 130
8050 Zürich
Media Hotline: 0800 333 000
media@sunrise.net
www.sunrise.ch