Banca del Gottardo aumenta l'utile netto 2007 del 32% a CHF 129 milioni
Ein Dokument
Lugano (ots)
- Indicazioni: Le Cifre chiave del bilancio e del conto economico per l'esercizio 2007 possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/pm/100000145/?langid=4 -
Nell'anno del cinquantesimo anniversario della sua esistenza, che ha segnato anche l'ultimo esercizio intero come azienda indipendente, Banca del Gottardo ha ottenuto risultati lusinghieri. Pur dovendo far fronte alle difficili condizioni di mercato, nel 2007 l'utile netto ha raggiunto CHF 129 milioni contro CHF 97 milioni dell'esercizio precedente. Il risultato riflette una crescita delle entrate dalle attività operative nonché una migliore gestione del rischio che ha consentito lo scioglimento di accantonamenti per rischi di credito. I deflussi netti di fondi della clientela sono aumentati dalla metà dell'anno da CHF 0,9 miliardi a CHF 1,0 miliardi. L'acquisizione di Banca del Gottardo da parte di BSI sarà conclusa, come previsto, a marzo 2008.
Banca del Gottardo, che appartiene al Gruppo Swiss Life fino alla conclusione dell'acquisizione da parte di BSI, ha ottenuto nell'esercizio 2007 un utile netto consolidato pari a CHF 129 milioni. Tale risultato comprende i fattori straordinari per un valore complessivo di CHF 17 milioni, composti da scioglimenti netti di accantonamenti per rischi di credito pari a CHF 34 milioni nonché costi non ricorrenti - soprattutto in relazione ai pensionamenti anticipati e ai progetti - che ammontano a CHF 17 milioni. L'utile netto dichiarato risulta pertanto del 32% superiore al risultato di CHF 97 milioni conseguito nell'esercizio precedente. Escludendo i fattori straordinari l'utile netto si è attestato a CHF 111 milioni, che rappresenta un aumento del 16% rispetto all'esercizio precedente.
Risultato solido dalle attività operative
I ricavi netti nel 2007 hanno registrato un incremento del 6% portandosi a CHF 475 milioni. In questo contesto i proventi da operazioni di negoziazione sono cresciuti del 19%, mentre il risultato da operazioni su interessi e i proventi da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio hanno registrato un aumento rispettivamente del 5% e del 4% rispetto all'esercizio precedente.
I costi d'esercizio sono saliti del 2% a quota CHF 332 milioni rispetto all'esercizio precedente. La leggera progressione è da ascrivere in particolare all'aumento degli effettivi e alle più elevate remunerazioni legate alla performance. Alla luce dei minori oneri straordinari il rapporto costi/ricavi è migliorato collocandosi al 70% rispetto al 73% dell'esercizio precedente.
Il rendimento del capitale proprio (ROE) è aumentato dal 10% dell'esercizio precedente attestandosi al 14% nel 2007.
Notevole rallentamento dei deflussi netti di fondi della clientela da metà 2007
I deflussi netti di fondi della clientela nel private banking, riconducibili alle partenze di alcuni collaboratori, sono aumentati tra il 30 giugno e il 31 dicembre 2007 di CHF 0,1 miliardi, da CHF 0,9 miliardi a CHF 1,0 miliardi. Al 31 dicembre 2007 i patrimoni della clientela gestiti da Banca del Gottardo, escluse le attività di custodia, sono aumentati grazie all'influenza positiva dei cambi e della performance a CHF 36,0 miliardi (nell'esercizio precedente: CHF 35,8 miliardi). Inglobando le attività di custodia, che riguardano soprattutto gli averi gestiti per conto di Swiss Life, a fine 2007 il totale dei patrimoni sotto controllo ammontava a CHF 101,1 miliardi rispetto a CHF 89,3 miliardi alla fine del 2006.
La fusione con BSI procede secondo i piani
I lavori preliminari relativi all'integrazione di Banca del Gottardo in BSI proseguono conformemente ai piani. BSI comunicherà ulteriori informazioni al riguardo al termine dell'operazione prevista per l'inizio di marzo 2008.
Rolf Aeberli, Chief Executive Officer di Banca del Gottardo: "La nostra banca ha realizzato un risultato favorevole nell'esercizio appena concluso, confermando pertanto in modo determinante il trend positivo registrato ininterrottamente dal 2004. L'unico neo riguarda il deflusso netto di fondi imputabile alle partenze di alcuni nostri collaboratori. Nel complesso abbiamo compiuto grandi progressi, con i nostri collaboratori che hanno svolto un lavoro eccezionale. Di conseguenza, sono perfettamente preparati alla fase successiva, ovvero l'integrazione di Banca del Gottardo in BSI e la creazione di un offerente leader nell'ambito wealth management."
Le Cifre chiave del bilancio e del conto economico per l'esercizio 2007 possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/pm/100000145/?langid=4
Banca del Gottardo è un istituto svizzero specializzato nell'offerta di servizi di private banking. La sua sede centrale si trova a Lugano e dispone inoltre di società affiliate, succursali e rappresentanze a Zurigo, Ginevra, Losanna, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Bergamo, Milano, Roma, Treviso, Torino, Atene, Lussemburgo, Madrid, Parigi, Hong Kong e Nassau. Il 7 novembre 2007 è stata annunciata l'integrazione di Banca del Gottardo in BSI, una società del Gruppo assicurativo italiano Generali. Fino al termine dell'acquisizione (prevista per marzo 2008), Banca del Gottardo fa parte del Gruppo Swiss Life, quotato alla Borsa svizzera SWX e uno dei maggiori offerenti di soluzioni previdenziali e assicurazioni sulla vita a livello europeo. www.gottardo.com
Contatto:
Christian Moser
Responsabile Marketing & Communications
Tel.: +41/91/808'14'04
E-Mail: marketing@gottardo.com