Alle Storys
Folgen
Keine Story von Hapimag AG mehr verpassen.

Hapimag AG

Hapimag: prosegue il trend di successo

Ein Dokument

Baar (ots)

- Indicazioni: Le cifre salienti di Hapimag per il 2007 possono 
     essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: 
     http://www.presseportal.ch/fr/pm/100001038 -
Hapimag, leader sul mercato europeo dei diritti di
abitazione per vacanze, ha proseguito anche nel 2007 il proprio trend
di successo. Rispetto all'anno scorso, il fatturato si è attestato a
CHF 246,1 milioni, con un progresso del 7% rispetto all'esercizio
precedente. Anche il risultato a livello di gruppo, pari a CHF 2,9
milioni, ha evidenziato una crescita di circa il 30%, confermando la
tendenza dei due anni precedenti.
Con un totale complessivo di 3 075 000 pernottamenti, lo scorso
anno le 57 residenze di vacanza Hapimag, ubicate in 18 Paesi, hanno
registrato un tasso medio di occupazione dell'80,0%. Il fatturato
realizzato dalle residenze di vacanza ha evidenziato una crescita di
CHF 10,2 milioni (+8,8%), attestandosi a CHF 125,2 milioni; questo
progresso è riconducibile in parte alle destinazioni di Cefalù
(Sicilia) e Marrakech (Marocco). Nonostante l'aumento dei fatturati
registrati dalle residenze, è stato possibile conseguire una lieve
riduzione percentuale dei costi per merci e servizi.
Il settore Vendite ha registrato un significativo incremento dei
proventi netti di commercializzazione di azioni e prodotti legati a
diritti di abitazione per vacanze (CHF 53,6 milioni), con un
incremento del 10,8% rispetto all'anno precedente (2006: CHF 48,4
milioni). Le intense attività di trattamento di mercato hanno
prodotto risultati molto buoni, soprattutto in Italia.
I costi operativi, cresciuti del CHF 15,5 milioni rispetto
all'anno precedente, comprendono anche gli oneri operativi dei resort
di nuova acquisizione in Italia e Marocco. A questo incremento hanno
contribuito anche le maggiori spese per riscaldamento, pulizia e
lavaggio di biancheria, riconducibili all'inflazione che ha
caratterizzato l'economia di alcuni Paesi europei. Gli ammortamenti
sono aumentati a CHF 52,0 milioni (anno precedente: CHF 51,6 milioni)
a seguito degli investimenti effettuati, e ammontano pertanto il
53,0% dei proventi da contributi annuali. Anche nel 2007 Hapimag ha
investito nel portafoglio di residenze di vacanza, realizzando
ristrutturazioni per un importo complessivo di CHF 22,5 milioni. Gli
interventi più incisivi sono stati operati nei report di Winterberg
(Germania), Damnoni (Grecia) e Albufeira (Portogallo).
Il cash flow è diminuito da CHF 14,8 milioni a CHF -17,7 milioni.
Questo andamento è riconducibile agli elevati investimenti
effettuati, pari a CHF 86,9 milioni. Le acquisizioni in Italia e
Marocco sono state infatti finanziate con mezzi propri. La situazione
finanziaria di Hapimag si riconferma estremamente solida. La quota di
capitale proprio è pari al 60%, la quota di mezzi propri operativi
ammonta al 91%.
Una panoramica delle principali cifre salienti di Hapimag è
disponibile nell'apposito file PDF scaricabile.
Universi Hapimag e azione di vacanza_21
L'introduzione degli universi Hapimag Active, Relax, Family e
Discover sarà proseguita anche quest'anno in ulteriori 57 resort. Nel
2008, il portafoglio Hapimag sarà integrato con due nuove residenze.
In Germania, sull'isola di Sylt è in corso di costruzione un terzo
resort a Hörnum. Una volta ultimato, il "British Hotel" di Dresda,
ubicato nei pressi della famosa Frauenkirche e caratterizzato dalla
facciata storica fedelmente ricostruita, entrerà a far parte come
undicesima residenza cittadina nell'esclusiva offerta di destinazioni
Hapimag. Un'integrazione altrettanto apprezzata e già assiduamente
utilizzata è la possibilità di prenotare appartamenti di vacanza in
Sudafrica.
Nel 2007 la situazione relativa ai riscatti di azioni si è
ulteriormente normalizzata. Questo trend proseguirà sicuramente anche
nell'anno in corso, soprattutto grazie all'azione di vacanza_21,
introdotta nel mese di luglio 2007. L'azione di vacanza_21, con nuove
Condizioni generali, conferisce ai soci Hapimag il diritto di disdire
i propri diritti d'abitazione di vacanza dopo la scadenza di un
periodo di sette anni, offrendo le proprie azioni ad Hapimag per il
riscatto al valore d'inventario. Gli stessi diritti verranno offerti
gradualmente anche agli attuali soci.
Nuovi partner grazie a idee innovative e a una formula vincente
In occasione del suo 45° anniversario, Hapimag si è posta come
obiettivo inderogabile il costante ampliamento e ringiovanimento
della base di soci. Questo scopo deve essere perseguito in prima
istanza attraverso l'ulteriore sviluppo dell'idea Hapimag in
direzione del "life style". Hapimag beneficia inoltre anche della
sostenibilità del proprio modello sotto il profilo ecologico ed
economico. Lo scorso anno si è infatti ulteriormente intensificata la
discussione sui cosiddetti "letti freddi" e sulle correlate questioni
ambientali. Grazie al grado di occupazione molto buono delle
residenze e al contributo attivo a questi compiti ecologici e sociali
nelle ubicazioni in questione, Hapimag viene percepita anche in
questo contesto come un'azienda moderna ed orientata al futuro.
Hapimag è il numero 1 sul mercato europeo nel settore dei diritti
d'abitazione. La società è stata fondata nel 1963 come società
anonima svizzera con sede a Baar nel Cantone di Zugo e conta oggi più
di 139 000 soci. Con l'acquisto delle azioni è possibile usufruire di
57 residenze di vacanza con più di 5400 appartamenti e camere
d'hotel, esenti da affitto, secondo un sistema a punti. Le residenze
di vacanza si trovano in 18 Paesi europei, in Africa e negli Stati
Uniti. Il gruppo impiega circa 1700 collaboratori in tutto il mondo e
nel 2007 ha generato un fatturato di circa CHF 246,1 milioni.
Foto: download al sito www.hapimag.com (Notizie e Informazioni >
Download > Foto per la stampa)

Contatto:

Doris Zetzema, Corporate Communications
Hapimag
Neuhofstrasse 8
CH-6349 Baar
Tel.: +41/41/767'82'05
Fax: +41/41/767'89'15
E-Mail: media.relations@hapimag.com
Internet: www.hapimag.com

Weitere Storys: Hapimag AG
Weitere Storys: Hapimag AG
  • 17.01.2006 – 15:30

    Hapimag ha ottenuto il Sigillo di qualità Q3

    "Pulizia, sicurezza e servizio sono il nostro standard" Baar (ots) - Qualità durante le vacanze ha un nome: Hapimag. I quattro resorts Hapimag di Ascona, Flims, Interlaken e Sörenberg hanno ottenuto il Sigillo di qualità Q3 dell'Ente Svizzero del Turismo. Questo, che è il massimo riconoscimento turistico, è "stato" conferito a Interlaken luned" 16 gennaio 2006. I resorts Hapimag svizzeri di Ascona, Flims, ...