Hapimag: prosegue il trend di successo
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Baar (ots)
- Indicazioni: Le cifre salienti di Hapimag per il 2007 possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100001038 -
Hapimag, leader sul mercato europeo dei diritti di abitazione per vacanze, ha proseguito anche nel 2007 il proprio trend di successo. Rispetto all'anno scorso, il fatturato si è attestato a CHF 246,1 milioni, con un progresso del 7% rispetto all'esercizio precedente. Anche il risultato a livello di gruppo, pari a CHF 2,9 milioni, ha evidenziato una crescita di circa il 30%, confermando la tendenza dei due anni precedenti.
Con un totale complessivo di 3 075 000 pernottamenti, lo scorso anno le 57 residenze di vacanza Hapimag, ubicate in 18 Paesi, hanno registrato un tasso medio di occupazione dell'80,0%. Il fatturato realizzato dalle residenze di vacanza ha evidenziato una crescita di CHF 10,2 milioni (+8,8%), attestandosi a CHF 125,2 milioni; questo progresso è riconducibile in parte alle destinazioni di Cefalù (Sicilia) e Marrakech (Marocco). Nonostante l'aumento dei fatturati registrati dalle residenze, è stato possibile conseguire una lieve riduzione percentuale dei costi per merci e servizi.
Il settore Vendite ha registrato un significativo incremento dei proventi netti di commercializzazione di azioni e prodotti legati a diritti di abitazione per vacanze (CHF 53,6 milioni), con un incremento del 10,8% rispetto all'anno precedente (2006: CHF 48,4 milioni). Le intense attività di trattamento di mercato hanno prodotto risultati molto buoni, soprattutto in Italia.
I costi operativi, cresciuti del CHF 15,5 milioni rispetto all'anno precedente, comprendono anche gli oneri operativi dei resort di nuova acquisizione in Italia e Marocco. A questo incremento hanno contribuito anche le maggiori spese per riscaldamento, pulizia e lavaggio di biancheria, riconducibili all'inflazione che ha caratterizzato l'economia di alcuni Paesi europei. Gli ammortamenti sono aumentati a CHF 52,0 milioni (anno precedente: CHF 51,6 milioni) a seguito degli investimenti effettuati, e ammontano pertanto il 53,0% dei proventi da contributi annuali. Anche nel 2007 Hapimag ha investito nel portafoglio di residenze di vacanza, realizzando ristrutturazioni per un importo complessivo di CHF 22,5 milioni. Gli interventi più incisivi sono stati operati nei report di Winterberg (Germania), Damnoni (Grecia) e Albufeira (Portogallo).
Il cash flow è diminuito da CHF 14,8 milioni a CHF -17,7 milioni. Questo andamento è riconducibile agli elevati investimenti effettuati, pari a CHF 86,9 milioni. Le acquisizioni in Italia e Marocco sono state infatti finanziate con mezzi propri. La situazione finanziaria di Hapimag si riconferma estremamente solida. La quota di capitale proprio è pari al 60%, la quota di mezzi propri operativi ammonta al 91%.
Una panoramica delle principali cifre salienti di Hapimag è disponibile nell'apposito file PDF scaricabile.
Universi Hapimag e azione di vacanza_21
L'introduzione degli universi Hapimag Active, Relax, Family e Discover sarà proseguita anche quest'anno in ulteriori 57 resort. Nel 2008, il portafoglio Hapimag sarà integrato con due nuove residenze. In Germania, sull'isola di Sylt è in corso di costruzione un terzo resort a Hörnum. Una volta ultimato, il "British Hotel" di Dresda, ubicato nei pressi della famosa Frauenkirche e caratterizzato dalla facciata storica fedelmente ricostruita, entrerà a far parte come undicesima residenza cittadina nell'esclusiva offerta di destinazioni Hapimag. Un'integrazione altrettanto apprezzata e già assiduamente utilizzata è la possibilità di prenotare appartamenti di vacanza in Sudafrica.
Nel 2007 la situazione relativa ai riscatti di azioni si è ulteriormente normalizzata. Questo trend proseguirà sicuramente anche nell'anno in corso, soprattutto grazie all'azione di vacanza_21, introdotta nel mese di luglio 2007. L'azione di vacanza_21, con nuove Condizioni generali, conferisce ai soci Hapimag il diritto di disdire i propri diritti d'abitazione di vacanza dopo la scadenza di un periodo di sette anni, offrendo le proprie azioni ad Hapimag per il riscatto al valore d'inventario. Gli stessi diritti verranno offerti gradualmente anche agli attuali soci.
Nuovi partner grazie a idee innovative e a una formula vincente
In occasione del suo 45° anniversario, Hapimag si è posta come obiettivo inderogabile il costante ampliamento e ringiovanimento della base di soci. Questo scopo deve essere perseguito in prima istanza attraverso l'ulteriore sviluppo dell'idea Hapimag in direzione del "life style". Hapimag beneficia inoltre anche della sostenibilità del proprio modello sotto il profilo ecologico ed economico. Lo scorso anno si è infatti ulteriormente intensificata la discussione sui cosiddetti "letti freddi" e sulle correlate questioni ambientali. Grazie al grado di occupazione molto buono delle residenze e al contributo attivo a questi compiti ecologici e sociali nelle ubicazioni in questione, Hapimag viene percepita anche in questo contesto come un'azienda moderna ed orientata al futuro.
Hapimag è il numero 1 sul mercato europeo nel settore dei diritti d'abitazione. La società è stata fondata nel 1963 come società anonima svizzera con sede a Baar nel Cantone di Zugo e conta oggi più di 139 000 soci. Con l'acquisto delle azioni è possibile usufruire di 57 residenze di vacanza con più di 5400 appartamenti e camere d'hotel, esenti da affitto, secondo un sistema a punti. Le residenze di vacanza si trovano in 18 Paesi europei, in Africa e negli Stati Uniti. Il gruppo impiega circa 1700 collaboratori in tutto il mondo e nel 2007 ha generato un fatturato di circa CHF 246,1 milioni.
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