IVA: Proroga dell 'aliquota speciale per le prestazioni nel settore alberghiero fino alla fine del 2006
Bern (ots)
04 set 2002 (AFC) Nell 'ambito dell 'imposta sul valore aggiunto (IVA), il Consiglio federale è disposto a prorogare fino alla fine del 2006 la validità dell 'aliquota speciale limitata nel tempo applicabile alle prestazioni nel settore alberghiero. Ai sensi di una soluzione di compromesso dovrebbe in tal modo essere garantito il passaggio senza interruzioni dall 'aliquota speciale alle nuove misure, che verranno proposte nel "Messaggio sui miglioramenti della struttura e della qualità dell 'offerta del turismo svizzero " di prossima approvazione.
Nel suo rapporto del 3 maggio 2002 la Commissione dell 'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati ha chiesto di prorogare fino alla fine di dicembre del 2006 l 'aliquota IVA del 3,6 per cento applicabile alle prestazioni nel settore alberghiero.
Nel suo parere il Consiglio federale sostiene che il sistema dell 'imposta sul valore aggiunto dev 'essere semplice e trasparente, al fine di rendere la riscossione meno dispendiosa possibile sia per i contribuenti sia per le autorità fiscali. A questo scopo vi contribuisce un numero di aliquote limitato. Per questa ragione nell 'ambito dell 'imposta sul valore aggiunto, oltre all 'aliquota normale, dovrebbe di principio essere applicabile una sola aliquota ridotta.
Ad avviso del Governo l 'aliquota speciale per l 'industria alberghiera era stata concepita unicamente quale misura transitoria per far fronte alla situazione di crisi che il settore attraversava durante gli anni Novanta. Nel "Messaggio sui miglioramenti della struttura e della qualità dell 'offerta del turismo svizzero ", che dovrebbe essere approvato prossimamente, le Camere federali proporrebbero varie misure mirate per migliorare la competitività del turismo. Non è comunque ancora stabilito il momento in cui queste misure verrebbero introdotte. È quindi ragionevole mantenere l 'aliquota speciale fino alla fine del 2006, e ciò allo scopo di garantire un passaggio senza interruzioni dall 'aliquota speciale alle nuove misure.
Informazioni: Heinz Keller, Amm. federale delle contribuzioni, 031 325 77 40
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC Eigerstrasse 65 CH-3003 Berna http://www.estv.admin.ch